Opinionisti Donatella Zanchi

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena...

Print Friendly and PDF

Sabato 14 Maggio 2016, alle ore 15,30, i soci della Proloco di Sansepolcro, si sono dati appuntamento in via San Bartolomeo per recarsi a visitare, nell'ambito dell'iniziativa a Caccia di Tesori, il Convitto Regina Elena. Il nutrito gruppo di biturgensi, è stato accolto dal funzionario INPS Dott. Marcello Manfroni, uno degli attuali responsabili amministrativi della struttura che, con grande gentilezza, ha seguito gli ospiti durante la visita nei vari reparti privati riservati ai convittori.

Alla sottoscritta è toccato il gradito compito di raccontare la lunga storia del Convitto che iniziò nel 1203, quando fu eretto, nella stessa locazione, il Convento di San Bartolomeo che, per alcuni secoli accolse le monache dell'ordine Camaldolese.

Dopo tante vicissitudini, nel 1937, completamente ricostruito sul progetto dell'arch. Giuseppe Boni, Presidente dell'ente assistenziale INFADEL, il Convitto Regina Elena, divenne un Istituto a vocazione educativa. Oggi, dopo imponenti interventi di ristrutturazione, è un edificio elegante, dotato di numerosi servizi utili a rendere confortevole il soggiorno degli studenti. Gli amici della Proloco, dopo aver ascoltato le notizie storiche seduti in teatro, sono stati condotti a visitare la chiesa, le sale di rappresentanza, la biblioteca, alcune camere da letto, gli ambienti adibiti a studi e ad attività ricreative e il refettorio. Molte sono state le esclamazioni di meraviglia a commento dei vari ambienti ottimamente arredati e curati. Al termine della visita non sono mancati i ringraziamenti da parte di questi borghesi che non avevano mai avuto la possibilità di constatare in maniera cosi approfondita la preziosità dell'Istituto che è una vera eccellenza per la nostra città e per tutta la Valtiberina. Ringraziando per la squisita accoglienza il Dott. Manfroni mi sono sentita rispondere:- " Aprire le porte del nostro Istituto è stato un piacere, grazie alla Proloco e alle associazioni filantropiche che continuano a proporre cultura con passione, volontà, capacità e consapevolezza dell'immenso patrimonio di cui è dotato il nostro meraviglioso Borgo." Anche io voglio ringraziare la Proloco, di cui sono socia, per le bellissime iniziative che sempre promuove alla scoperta dei nostri tesori che, sommati tra di loro, raccontano la storia della nostra città, del nostro territorio, della nostra identità e dei nostri affetti collettivi.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/05/2016 09:57:55

Donatella Zanchi

Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Donatella Zanchi

Merletti d’autore... >>>

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia >>>

Emozioni… sotto le stelle >>>

Premio Berta 2016... >>>

Il Borgo riserva sempre qualche sorpresa... >>>

Rincontriamoci in Piazza….picnic Party >>>

Il saluto della Raniera... >>>

Il gelato fatto in classe…da Palmiro Bruschi >>>

Professionalità e accoglienza all’Ospedale di Comunità di Sansepolcro >>>

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena... >>>