Opinionisti Donatella Zanchi

Premio Berta 2016...

Print Friendly and PDF

Domenica 17 Luglio, nel bellissimo Chiostro di Santa Marta, si è conclusa la sesta Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale che ha visto in gara cinque compagnie provenienti da varie regioni d'Italia. Il 21 Giugno, allo scopo di raccogliere fondi a favore della Casa di Riposo San Lorenzo, è stata riproposta dalla Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro "Sòra Augusta che giornèta" la brillantissima commedia scritta da Franca Neri che, ancora una volta, ha ottenuto grande consenso da parte del numeroso pubblico. Sabato 25 Giugno, ha preso il via la rassegna vera e propria, con la Compagnia Teatrale Stabile –Bellizzi (Sa) che ha presentato "Le bugie con le gambe lunghe", di Eduardo De Filippo; il 2 Luglio in "Trezze a Tòa", di A. Risso e G. Solimano, si è esibita la Compagnia Teatralnervi  di Genova; il 7 Luglio la Compagnia d'Ercole di Monterchi ha messo in scena "Il bel Paese" di Leonardo Caprini; il 9 Luglio la Compagnia G. Lucaroni di Mogliano (MC) ha proposto "Che carogna la cicogna" di Pietro Romagnoli e il 15 Luglio la Filodrammatica A.P. Berton di Faenza (RA) ha concluso la rassegna con "Territori di caccia" di Luigi Antonio Mazzoni. Domenica 17 Luglio, fuori concorso, in occasione della premiazione finale, la Compagnia Spazio Seme, ha divertito gli spettatori con "Il Compleanno di Luca" di Francesco Botti. I vari premi, dopo una scrupolosa e attenta valutazione da parte della Giuria tecnica e del pubblico, sono andati tutti alle compagnie delle Marche e della Campania i cui componenti, nel ringraziare la Compagnia di Sansepolcro, organizzatrice dell'evento, hanno espresso grandi apprezzamenti sulla nostra bella città. I numerosi gruppi che si sono avvicendati sul palcoscenico, si sono fermati per qualche giorno al Borgo e hanno avuto modo di apprezzare il nostro grande patrimonio artistico, la nostra cucina, e i nostri alberghi e, come hanno dichiarato loro stessi, sono tornati nelle loro città di provenienza portandosi dentro un magnifico ricordo. E' doveroso rivolgere un ringraziamento particolare a tutti i componenti della nostra Compagnia di Teatro Popolare e alla Presidente Giuliana Del Barna per il grande impegno profuso nell'organizzazione dell'evento che, dalla prima edizione in poi, è notevolmente cresciuto. Un grazie ai residenti e alla Direzione della casa di accoglienza Santa Marta, all'Amministrazione Comunale e, naturalmente, a tutti gli spettatori che, in gran numero, sono intervenuti agli spettacoli. Appuntamento al prossimo anno.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/07/2016 09:19:03

Donatella Zanchi

Ha lavorato come educatrice per tanti anni presso il Collegio Regina Elena di Sansepolcro. Persona dotata di un enorme bagaglio culturale, ama in maniera passionale la sua città, della quale conosce nei dettagli la lunga storia, l’evoluzione della sua società e i fenomeni di costume. Collabora con associazioni e gruppi storici nell’allestimento di eventi basati sul rigore filologico.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Donatella Zanchi

Merletti d’autore... >>>

Un Palio della Balestra che rimarrà nella storia >>>

Emozioni… sotto le stelle >>>

Premio Berta 2016... >>>

Il Borgo riserva sempre qualche sorpresa... >>>

Rincontriamoci in Piazza….picnic Party >>>

Il saluto della Raniera... >>>

Il gelato fatto in classe…da Palmiro Bruschi >>>

Professionalità e accoglienza all’Ospedale di Comunità di Sansepolcro >>>

La Proloco al Convitto INPS Regina Elena... >>>