Sport Locale Pallacanestro (Locale)
Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro: 73 – Union Basket Prato: 81

La capolista pratese si dimostra una delle compagini migliori del campionato
La Dukes si presenta al pala Zillone sempre senza Radchenko, ma recuperando Hassan e il giovane Meshvildishvili. La partita è tosta e i biturgensi riescono sempre a rimanere attaccati agli avversari, nonostante i pratesi provino più volte a scappare. Si va all'intervallo sul +4 Prato (27 - 31).
La seconda metà di gara prosegue sulla falsariga della prima finché non avviene l'espulsione di Hassan. In un'azione di attacco di Prato, Terrosi subisce un colpo in pieno viso e cade a terra. Gli arbitri fanno proseguire nonostante il giocatore a terra sia proprio in prossimità dell'azione. Gli avversari tirano, prendono il rimbalzo di attacco e proseguono a giocare, senza che gli arbitri intervengano a fermare il gioco con Terrosi sempre a terra dolorante. A quel punto Hassan trattiene platealmente un avversario per fermare il gioco e permettere di soccorrere il compagno. A questo punto il secondo arbitro solleva entrambe le braccia a pugno chiuso e decreta l'espulsione diretta di Hassan.
La Dukes, senza più una delle sue punte di diamante, non si dà per vinta e continua a rimanere attaccata agli avversari. Dopo pochi minuti anche Prato si vede costretta a rinunciare al loro forte centro, Falaschi, per infortunio.
Nel finale la maggior cinicità degli avversari e la poca lucidità dei borghesi fanno la differenza a favore della capolista che passa anche a Sansepolcro.
Al netto degli episodi avvenuti in campo, si ha sempre più la consapevolezza che a ranghi completi (cosa che quest'anno sembra non voler capitare mai) ce la possiamo giocare veramente con tutti.
Tabellini
De Angelis 20, Spillantini 7, Radchenko, Bazani 16, Meshvildishvili 3 Menichetti, Hassan 11, Della Mora 4, Casini, Cascianini, Terrosi 9, Zacchigna 3.

Commenta per primo.