Pasta con ricotta
Una ricetta veloce ma buonissima
La ricetta della pasta alla ricotta è facilissima. Si tratta di un primo piatto semplice, genuino, appartenente alla tradizione povera e contadina dell’Italia, in cui l’ingrediente fondamentale è la ricotta.
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 100 gr di ricotta fresca
- 1 pizzico di noce moscata
- pepe qb
- sale qb
Procedimento
- Fate bollire abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
In una terrina lavorate con un cucchiaio la ricotta con un pizzo di noce moscata e il pepe nero macinato. Aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta per fare ammorbidire la ricotta, assaggiate e salate.
Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta cotta, scolate la pasta e aggiungetela alla ricotta, amalgamate bene il tutto per qualche minuto, quindi servite. Qualora la pasta dovesse risultare troppo secca aggiungete progressivamente un po’ di acqua di cottura.
In una pasta alla ricotta che si rispetti, è essenziale l’utilizzo di una ricotta di alta qualità.
La ricotta è un formaggio fresco e leggero, che in questa ricetta consente di preparare un primo equilibrato e che si rivela ottimo anche come piatto unico.
Varianti della pasta alla ricotta
La pasta alla ricotta è, grazie alla sua semplicità, un piatto che si presta a personalizzazioni e varianti di ogni tipo.
Potete ad esempio arricchirla aggiungendo alla ricotta delle zucchine a crudo tagliate finemente.
Potete scegliere se utilizzare ricotta di mucca o di pecora a seconda dei vostri gusti: se preferite un gusto più forte optate per quella di pecora.
Per dare una spinta ancora maggiore e preparare una pasta alla ricotta dal sapore deciso, al posto del parmigiano grattugiato potete usare il pecorino romano.
Se si desidera ottenere un gusto più ricco e intenso, si può provare ad usare metà quantità di ricotta vaccina e metà di ricotta di pecora o bufala.
Commenta per primo.