Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: il 5 marzo 2015 una tormenta di vento causa danni gravissimi a Sansepolcro

Raffiche di vento a oltre 150 chilometri orari

Print Friendly and PDF

Il 5 marzo nella storia ci riporta indietro fino al 1770, anno del massacro di Boston: cinque americani vengono uccisi da truppe britanniche in un episodio che aiuterà a dare il via alla Guerra d’Indipendenza americana cinque anni dopo. Nel pomeriggio del 5 marzo 1876 esce il primo numero del Corriere della Sera, tuttora uno fra i più importanti e prestigiosi quotidiani italiani e, venendo al secolo scorso, nel 1912 l’Esercito Italiano è il primo ad usare i dirigibili per scopi militari, utilizzandoli per ricognizione ad ovest di Tripoli, dietro le linee turche, durante la guerra italo-turca, mentre nel 1918 l’Unione Sovietica sposta la capitale da Pietrogrado a Mosca. Nel 1936, si consuma in questo giorno un’impresa sportiva: a Planica, in Slovenia, Sepp Bradl è il primo uomo a superare i 100 metri nel salto con gli sci. Lo stesso giorno è anche quello in cui si registra il primo volo del caccia Spitfire Type 300. Il 5 marzo 1940 è anche il giorno in cui Stalin e altri membri del politburo sovietico firmano l’ordine per l’esecuzione di 25.700 polacchi, tra cui 14.700 prigionieri di guerra. L’episodio è noto come il Massacro di Katyn’.
Nel 1943, scioperi antifascisti a Torino, dove nell’officina 19 gli operai della Fiat Mirafiori incrociano le braccia e saranno 100mila in pochi giorni: è la prima grande ribellione operaia che si estenderà presto in tutte le fabbriche del Nord. Passata alla storia come gli “Scioperi del marzo 1943”, segna l’inizio del crollo del regime fascista. Nel 1946, Winston Churchill nomina per la prima volta la Cortina di Ferro nel suo discorso al Westminster College di Fulton, nel Missouri. Questo episodio è spesso considerato come l’inizio della Guerra Fredda. Il 5 marzo 1953, Josif Stalin muore a Mosca a seguito di un attacco cerebrale. Nel 1982, il satellite artificiale sovietico Venera 14 arriva sul pianeta Venere e nel 1991 l’Iraq rilascia tutti i prigionieri della Guerra del Golfo. Di nuovo per ciò che riguarda lo sport, nel 1993 il velocista canadese Ben Johnson viene squalificato a vita dalle competizioni internazionali dopo essere risultato positivo al doping per la seconda volta. Fra i personaggi morti il 5 marzo, ricordiamo anche il fisico Alessandro Volta (1827), inventore della pila; l’attore e cantante John Belushi (1982) e il presidente venezuelano Hugo Chavez (2013).

Saturno Notizie racconta che nel 2009 le abbondanti piogge continuano provocare esondazioni nel territorio di Monterchi, dove a rompere gli argini è stavolta il torrente Padonchia, ma gli allagamenti diventano una costante – ora tutto si è risolto – ogni volta che cade qualche goccia di acqua in più. Giornata importante anche nelle indagini per l’uccisione del tifoso laziale Gabriele Sandri, avvenuta l’11 novembre 2007 nell’area di servizio di Badia al Pino sulla A1: i giudici della Corte d’Assise d’Appello di Firenze ritengono che il poliziotto Luigi Spaccarotella sparò verso l’auto in cui si trovava il Sandri con l’obiettivo di arrestarne la fuga, ma azzardando, per cui questo configurerebbe gli estremi dell’omicidio volontario, il che ha portato la pena da sei a nove anni di reclusione. Nel 2013, a proposito della vincita di due milioni di euro al Gratta e Vinci realizzata a Sansepolcro, gli indizi cominciano a convergere su una persona che lavorerebbe vicino allo Ciao Bar di viale Osimo, dove è stato acquistato il fortunato tagliando. Ma ovviamente l’identità di questa persona non è mai venuta alla luce. E il ricordo del 5 marzo a Sansepolcro, ma anche nelle vicina San Giustino, è soprattutto legato alla forte e incessante tormenta di vento che, iniziata nella notte, si protrarrà fino alle 14 con raffiche a oltre 150 chilometri orari di media. Sansepolcro perde una parte molto consistente del suo patrimonio arboreo: oltre 300 piante in più punti della città. Danni anche alle auto in sosta, alle grondaie degli edifici e segnali stradali abbattuti. Lo scenario è apocalittico: le strade della città sono colorate di una poltiglia verde di foglie e rami. Un evento francamente inedito; per fortuna, non vi sono né vittime, né feriti. Un anno più tardi, il 5 marzo 2016, muore sempre a Sansepolcro il dottor Luigino Cecconi, 59 anni, uno fra i medici di base della città, che lo stesso giorno inaugura il nuovo parcheggio bipiano di via dei Molini. E si salta al 5 marzo 2020: il lockdown è sempre più vicino e a Sansepolcro l’annullamento di Fiere di Mezzaquaresima e luna park diventa ufficiale, così come ufficiale è la candidatura di Susanna Ceccardi a presidente della Regione Toscana per l’alleanza di centrodestra.             

Il 5 marzo ha visto la nascita più che mai di artisti e persone di cultura, a seconda dei vari ambiti: è il caso del veneziano Giambattista Tiepolo (1696-1770), dello scrittore Ennio Flaiano (1910-1972), dell’altro noto scrittore e regista Pier Paolo Pasolini (1922-1975) e dell’altrettanto celebre cantautore Lucio Battisti (1943-1998), nato esattamente un giorno dopo l’altro grande collega Lucio Dalla. In questa data era nata anche la rivoluzionaria tedesca Rosa Luxemburg (1870-1919) e gli auguri a chi è in vita vanno alla modella venezuelana Mariana Rodriguez, che compie 30 anni; all’attrice statunitense Eva Mendes (47), all’influencer Alice Campello (26), al cantautore Pacifico (57), pseudonimo di Luigi De Crescenzo e all’attrice e showgirl Giorgia Palmas (39).    

Redazione
© Riproduzione riservata
05/03/2021 08:37:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>