Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia"

Nel 2018 l'Umbria é dichiarata la Regione con il più alto numero di prostituzione

Print Friendly and PDF

A suo modo, anche il 12 agosto si porta appresso causali storiche. Per esempio, nel 1851 Isaac Merritt Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucito; sappiamo bene cosa significhi Singer per le macchine da cucire. Per ciò che riguarda il calcio, il 12 agosto di 75 anni fa – siamo quindi nel 1946 – a Genova viene fondata l’Unione Calcio Sampdoria, prodotto della fusione fra la Sampierdarenese e l’Andrea Doria. Di essa sono caratteristici i colori della maglia blucerchiata; sulla bacheca della Sampdoria, lo storico scudetto di 30 anni fa con Vujadin Boskov in panchina e con i gemelli del gol, Gianluca Vialli e Roberto Mancini, poi una Coppa delle Coppe nel 1990, quattro Coppe Italia e una Supercoppa italiana, non dimenticando nel 1992 la finale della Coppa dei Campioni, persa ai supplementari contro il Barcellona. Nel 1960, viene lanciato Echo I, il primo satellite per telecomunicazione, mentre nel 1981 viene presentato il PC IBM, un personal computer (PC) che sarà lo standard di riferimento, negli anni 1980, per tutti i modelli di PC basati sull'architettura x86. Tragedia dell’aria il 12 agosto 1985: un Boeing 747 della Japan Airlines, il Volo 123, si schianta sul Monte Ogura, in Giappone, uccidendo 520 persone, nel più grande disastro aereo della storia in cui è rimasto coinvolto un solo aeroplano. Nel 1992, Canada, Messico e Stati Uniti completano i negoziati del Nafta e infine nel 2000 il sottomarino nucleare russo Kursk affonda nel Mare di Barents in una esercitazione: muoiono tutti i 118 marinai d'equipaggio.

Saturno Notizie racconta che nel 2009 si verifica il crollo di una trave portante del tetto della chiesa del Crocifisso a San Giustino, avvenuto a causa con ogni probabilità di infiltrazioni e del sostanziale stato di degrado in cui versa la struttura, resa inagibile. La chiesa del Crocifisso, risalente alla fine del '700, si affaccia sulla centralissima piazza del Municipio, anche se si trova per l'esattezza all'imbocco di via del Mercato Vecchio. Nel 2012 – e passiamo allo sport – un aretino conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra: è il pallavolista Alessandro Fei, opposto della Nazionale italiana, che nella finale per il terzo posto supera 3-1 la Bulgaria. Nel 2014, “Il Moro di Venezia” - la mitica barca di Raul Gardini che nel 1992 lanciò la sfida all'America's Cup – viene acquistata da due tifernati: Enrico Prataiola e Serena Zanelli. Una grande passione per la vela, sbocciata dopo aver fatto un corso nel 2013 alla diga di Montedoglio. “Il Moro” era ormeggiato da anni a Muggia, vicino a Trieste, nel porto San Rocco. Nel 2015, a Pieve Santo Stefano, una donna di 84 anni viene salvata da un vicino di casa che, sentendola cadere a terra e comprendendo che le si era fermato il cuore, ha preso il defibrillatore e con una scarica le fa ripartire il battito. Il primo risultato in Valtiberina della presenza sempre più diffusa dei defibrillatori e dei cittadini che hanno la prontezza di utilizzarli. Nel 2018, un allarme particolare viene lanciato in Umbria: il fenomeno della prostituzione è sempre più dilagante, anche perché non è più riservato a “signorine” straniere schiavizzate, ma anche a donne italiane più o meno giovani, accomunate dalla voglia di guadagni facili. C’è chi lo fa per pagarsi gli studi, chi per soldi, ma anche chi vuole andare alla ricerca di esperienze nuove perché annoiata dalla vita quotidiana. Internet aiuta nel reperire il cliente e a soddisfare ogni singola esigenza: i luoghi all’aperto sono sempre più snobbati. Infine, nel 2020 torna un caso di Covid-19 a Sansepolcro e in Valtiberina Toscana dopo quasi due mesi e mezzo di totale assenza: è quello di una 17enne asintomatica tornata dalla Romania. La ragazza è già in quarantena dal momento del suo rientro in Italia. Dal 31 maggio precedente, la Valtiberina era tornata a essere “Covid free”.

Tanti davvero i personaggi famosi nati il 12 agosto. Fra quelli che non ci sono più, ricordiamo re Giorgio IV del Regno Unito (1762-1830), il politico e scrittore Francesco Domenico Guerrazzi (1804-1873) e il campione di automobilismo Mauro Nesti (1935-2013), ribattezzato il “re della montagna” per aver vinto 17 titoli italiani, 9 europei e 450 cronoscalate. Tanti auguri all’attore Casey Affleck, che compie 46 anni; allo scrittore Stefano Benni (74), alle cantanti Alessandra Amoroso e Chiara Galiazzo (35 per entrambe), al cantautore Amedeo Minghi (74), al musicista Pat Metheny (67), al chitarrista Mark Knopfler dei “Dire Straits” (72), a Francois Hollande, 24esimo presidente della repubblica francese e, per lo sport, al calciatore Mario Balotelli (31) e all’ex campione di tennis statunitense Pete Sampras, che proprio oggi taglia il traguardo dei 50 anni. E tanti auguri per i 75 anni anche alla nostra presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.     

Redazione
© Riproduzione riservata
12/08/2021 08:48:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>