Pasta con crema di zucca porcini e gorgonzola

Ingredienti in abbinamento perfetto e peraltro assolutamente equilibrato
Tempo di funghi e di zucca, quindi un primo piatto realizzato con questi due ingredienti in un abbinamento perfetto e peraltro assolutamente equilibrati con il gorgonzola che nonostante il suo gusto deciso, in questa quantità, riesce ad esaltare il sapore delicato degli altri due.
Ingredienti (4 persone):
250 g di Pasta
500 g di Crema di zucca
1 Scalogno
300 g di Funghi porcini
100 g di Gorgonzola
q.b. di Brodo vegetale
q.b. di Salvia
q.b. di Sale
q.b. di Pepe
q.b. di Olio extravergine di oliva
preparazione:
Pulire la zucca eliminando la parte esterna più dura e tagliarla in quadrati piccoli così da velocizzare i tempi di cottura. In una padella fare un fondo di olio, scaldare la metà dello scalogno sminuzzato e le foglie di salvia. Non appena lo scalogno sarà dorato eliminare gli aromi ed aggiungere la zucca ed con un primo mestolo di brodo vegetale.
Lasciare assorbire e continuare la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco per volta fino a quando la zucca non inizia a ammorbidirsi .
A questo punto spostare in un bicchiere e ridurre in purea con un frullatore ad immersione. Pulire i funghi con un canovaccio o un tessuto umido così da eliminare i residui di terra (non li lasciate in ammollo in acqua). Tagliarli a fette e tenerli da parte pochi istanti. Nel frattempo in una padella scaldare un filo di olio e dorare l’altra metà di scalogno. Aggiungere i funghi per farli appassire. A questo punto si può procedere con la cottura della pasta e, non appena al dente, la si passa in padella con i funghi. Mescolare e versare la purea di zucca. Pochi istanti prima che si completi la cottura aggiungere anche il formaggio gorgonzola tagliato a quadretti e farlo sciogliere bene sempre mescolando.
Ricetta di: Nunzia Bellomo
Commenta per primo.