Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

Un primo piatto dagli ingredienti molto semplici
I paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta sono un primo piatto dagli ingredienti molto semplici ma il cui abbinamento risulta decisamente insolito ed originale. E' una ricetta quindi che va incontro a chi ama inventare, sperimentare piatti sempre diversi e scoprire sapori e gusti nuovi. E' comunque un piatto light nonostante sia molto gustoso ed è anche adatto ad ospiti vegetariani: perfetto quindi da realizzare se avete in programma un pranzo o una cena speciale.
Ingredienti (4 persone):
320 g di Paccheri
4 Carciofi
8 Pomodorini
100 g di Ricotta
1 spicchio di Aglio
q.b. di Peperoncino rosso
q.b. di Prezzemolo tritato
Step di preparazione:
Pulire i carciofi, rimuovendo il gambo e le foglie esterne. Tagliare la parte centrale a metà e, dopo aver rimosso il fieno interno, ridurla a fettine. Immergere i carciofi in una ciotola colma d'acqua e succo di limone per non farli annerire.
Far soffriggere in un tegame con un filo d'olio l'aglio, il prezzemolo tritato e il peperoncino. Far insaporire per qualche minuto a fiamma viva, quindi aggiungere anche i pomodorini tagliati a pezzi e una presa di sale.
Dopo qualche minuto unire anche i carciofi e proseguire la cottura a fiamma media per circa 10-15 minuti. A cottura ultimata, prelevare una parte del condimento e frullarlo in un contenitore dai bordi alti con un frullatore ad immersione.
Lessare i paccheri e poi scolarli al dente, tenendo qualche mestolo di acqua di cottura da parte. Aggiungere la pasta al condimento, accendere la fiamma e mantecare con la ricotta, aggiungendo all'occorrenza l'acqua di cottura.Impiattare e servire con un ciuffo di prezzemolo fresco.
Se si preferisce una consistenza più corposa si può evitare di frullare gli ingredienti. Se invece si amano particolarmente i condimenti cremosi potete frullare tutto. si può inoltre sostituire la ricotta con qualsiasi altro formaggio cremoso che di gradimento. Consumare i paccheri appena impiattati in modo da gustarli al meglio.
Ricetta di: Sanny Di Blasi
Commenta per primo.