Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Darsi delle regole per gestire il tempo libero

La pandemia ha generato problematiche anche psicologiche nella testa degli italiani

Print Friendly and PDF

Come si impara a gestire bene il proprio tempo? Sicuramente cercando di sprecarne il meno possibile. In particolare riuscire a ritagliarsi periodicamente dei momenti di svago, i quali permettono di staccare la mente principalmente dal lavoro. Il Covid-19, ma la pandemia più in generale, non ha giocato sicuramente un ruolo favorevole in questo anche perché per un lungo periodo ha chiuso milioni di italiani tra le mura domestiche. Lo ha fatto nella prima parte del 2020, seppure la stessa cosa – seppure in forma più leggera – si sta verificando anche in queste settimane con milioni di persone e di tutte le età che si trovano a dover restare in casa poiché risultati positivi sempre al Covid-19 oppure nelle varie quarantene. C’è, quindi, necessità anche di recuperare proprio quel tempo perso e la migliore soluzione è sicuramente quella di riuscire a programmare la propria giornata. L’obiettivo è quello di dedicare il giusto tempo in maniera bilanciata sia ai doveri che ai piaceri. Riuscire a svagarsi libera sicuramente anche la mente, mettendo da una parte tutto quel peso lavorativo. In tutto questo, però, quello che deve prevalere non sono le regole universali, bensì quelle che scriviamo noi in prima persona che tradotto in pratica è un po’ la gestione della quotidianità e varia da soggetto a soggetto. Un esempio. Voglio iniziare a dimagrire in vista della prova costume estiva? Devo iniziare a fare attività fisica, quindi, la mia regola è alzarsi prima la mattina per svolgere un’oretta di corsa. Questa è una regola mia personale, non universale che mi viene imposta dall’alto. Purtroppo, però, non tutte le persone hanno reagito in egual misura al Covid-19 con soggetti che sono caduti anche in un profondo stato depressivo. Proprio per questo è fondamentale in qualche modo riuscire a liberare la testa facendo cose che amiamo fare. 

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
20/01/2022 10:42:07

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>