Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Quando chiamano, Montedoglio risponde. E la Valtiberina?
![](/uploads/news/posts/2025/02/198154/28d7fee4c67cca5f9818e462eae59cfbe1b98229_full.jpeg)
Invaso verso il riempimento totale e collaudo, ma alcune zone non sono ancora servite
Tutti la vogliono, ma la Valtiberina rischia sempre di essere quella penalizzata. Lo spunto mi arriva proprio dalle recenti piogge che hanno innalzato notevolmente il livello di Montedoglio. Di fatto, come scritto più volte, la strada è quella di andare verso il collaudo finale. Ma non è questo il tema centrale, bensì quello dell’utilizzo della risorsa idrica. Dov’è il paradosso? Che tutti utilizzano in provincia di Arezzo – e di parte di quella di Siena – l’acqua di Montedoglio, mentre alcune zone della Valtiberina Toscana non sono ancora servite con le condutture. Valtiberina che, in particolare il territorio di Pieve Santo Stefano, ha consegnato diversi ettari di terreno fertile per la realizzazione dello specchio d’acqua artificiale più grande della Regione Toscana. Ad oggi, ben 14 anni dopo il disastro che interessò Montedoglio il 29 dicembre del 2010, se per quello che riguarda l’infrastruttura il muro è stato risistemato ben più indietro siamo dal punto di vista delle condutture. O meglio, si pensa sempre a portare acqua nei territori altrove come Valdichiana ed in particolare il lago Trasimeno, ma non si sviluppano progetti per completare la rete irrigua nella valle bagna dal Tevere. Giusto? Ai posteri l’ardua sentenza, io dico… poco!
![](/uploads/news/img/category/catego-57-eb6fd1064d92.png)
Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.