Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

C'è anche la natura in Alta Valle del Tevere

... accanto all'aspetto artistico e cultura di primaria importanza

Print Friendly and PDF

C’è Piero, vero. C’è anche Luca, vero. E poi anche Raffaellino e guardando oltre confine pure Alberto. Li chiamo per nome, seppure il del ‘lei’ sarebbe d’obbligo proprio per la loro importanza e soprattutto rilevanza. Sono tutti artisti nati, che hanno lavorato e lasciato qualcosa di importante in Alta Valle del Tevere. L’aspetto culturale artistico è probabilmente il filone più importante, a livello turistico, che questo angolo d’Italia possa offrire. Ma non il solo. E voglio andare diretto al punto critico, così lo vorrei chiamare. L’Alta Valle del Tevere – i lettori mi perdoneranno la ripetizione – può offrire tanto altro ancora. E mi riferisco a tutto quello che riguarda l’aspetto naturalistico, ambientale e se vogliamo anche quello enogastronomico. C’è tanto da offrire e c’è tanto per essere attrattivi. Oggi vanno di moda le passeggiate a piedi, oppure quelle in mountain-bike; c’è la pesca che è un filone importante e l’enogastronomia non è affatto da meno. L’Alta Valle del Tevere, ogni Comune con le proprie peculiarità, offre prodotti tipici di vario tipo. Elementi che potrebbero essere intrecciati anche tra di loro. Tutto ciò attrae un pubblico prettamente straniero, mentre soffre il turismo interno che in qualche modo è concentrato solamente in determinate fasi dell’anno. Per intraprendere anche questo filone c’è assolutamente necessità di fare rete: solo così l’Alta Valle del Tevere potrà godere di un’offerta turistica completa.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/04/2025 16:15:24

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Quando chiamano, Montedoglio risponde. E la Valtiberina? >>>

Addio 2024, benvenuto 2025 con tanti nuovi progetti! >>>

La qualità premia sempre >>>

Fare sintesi... anche in estate >>>

La gioia più grande della vita >>>

“Che noia, che barba, che noia!” >>>

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>