Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Perché non siamo tra le dieci finaliste?
La bontà del progetto c'era, ma non è stato accolto dal Ministero della Cultura
Perché? È questa la prima domanda che mi pongo all’indomani dell’esclusione dell’Alta Valle del Tevere dalle dieci finaliste di Capitale Italiana della Cultura 2026. La bontà del dossier, che prendeva il nome di “Il Cantico delle Culture”, era sicuramente elevata seppure – ammetto – non ho avuto modo di leggere gli altri in gara. Era una bella scommessa per l’Alta Valle del Tevere: per la prima volta era stato compiuto un netto passo in avanti, abbattendo al tempo stesso quei confini regionali che tanti freni, spesso, tendono a tirare. C’era stata unione ed il rammarico per questa decisione del Ministero della Cultura è tanta. Ma deve pur sempre essere un punto di partenza, una sconfitta da dove questa valle – Toscana e Umbria – deve trarre spunto per utilizzare poi in maniera autonoma questo progetto costruito in maniera minuziosa e dettagliata in poco tempo. Alta Valle del Tevere, quindi, ancora una volta penalizzata seppure i temi affrontati ed in particolare le scadenza erano piuttosto importanti, legati al tema di San Francesco in questa culla del rinascimento che ha dato i Natali ad artisti del calibro di Piero della Francesco, Michelangelo Buonarroti o Luca Pacioli. Bravi comunque, l’unione fa la forza. Ma questa forza utilizziamola ora in altra maniera.
Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.