Opinionisti Monia Mariani

La tutela della salute “globale” deve stare al di sopra di qualsiasi proprietà intellettuale

La sospensione temporanea dei brevetti è ormai non più rinviabile

Print Friendly and PDF

L’Egoismo dei vaccini è l’incubo delle varianti sono parti della stessa medaglia. Il fallimento evidente di quella parte ricca del mondo nel voler/poter vaccinare il resto del mondo -povero e dimenticato - ci tornerà indietro a doppia velocità come un boomerang.

Paesi come il Sudafrica (dove nasce la temuta variante Omicron) possiede  capacità e tecnologia per produrre in loco il vaccino anti-Covid ma per poterlo fare servono le licenze e un accesso equo e di massa ai vaccini. Quello che ancora non c’è’.

La sospensione temporanea dei brevetti è ormai non più rinviabile. Cosa aspettiamo per farlo? La diffusione di conoscenze mediche e l’incentivazione della produzione di vaccini equivalenti, sicuri, controllati a minore costo e’ una strada da percorrere fino ad ottenere l’immunità collettiva in tutto il mondo.

E’ una corsa contro il tempo ormai.

La tutela della salute “globale” deve stare al di sopra di qualsiasi proprietà intellettuale. C’è un gioco il futuro dell’umanità e finche’ il mondo evoluto non metterà da parte i propri egoismi l’incubo del COVID e delle sue mutazioni non ci lascerà. 

Monia Mariani
© Riproduzione riservata
29/11/2021 11:45:13

Monia Mariani

Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Monia Mariani

L’obbligo vaccinale salverà il mondo? >>>

Il cibo e il suo valore >>>

Quale futuro? >>>

Il potere di uno sguardo >>>

Immaginare il futuro >>>

Non diamo sempre la colpa ai giovani >>>

Sentimenti spezzati >>>

I timori sul vaccino contro il Covid-19 >>>

Il momento della gratitudine >>>

Le misure più rigide >>>