Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2015 muore alla discoteca Cocoricò di Riccione il 16enne Lamberto Lucaccioni

Sempre nel 2015 muore improvvisamente a Pistrino di Citerna il ragionier Albano Cirignoni

Print Friendly and PDF

Oltre a quelli del 19, abbiamo deciso di inserire anche i fatti del 20 luglio, visto che la storia non può ignorarli. E allora, per ciò che riguarda il giorno 19, nel 1903 Maurice Garin vince il primo Tour de France, mentre nel 1943 si verifica il primo bombardamento su Roma durante la Seconda guerra mondiale: 617 morti e danneggiata la basilica di San Lorenzo. L’Italia del calcio è fresca campione d’Europa, ma la data del 19 luglio è una di quelle da dimenticare: ai mondiali, sempre di Inghilterra e allo stadio di Middlesbrough, gli azzurri vengono sconfitti per 0-1 dalla Corea del Nord, che va a segno con Pak Doo Ik. Italia eliminata assieme al Cile, la Corea passa assieme all’Unione Sovietica. Nel 1985, cede un bacino di fango nella Val di Stava, in Trentino:  268 sono i morti e poi nel 1992 il 19 luglio è il giorno della strage di via D’Amelio a Palermo, nella quale vengono uccisi il procuratore Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta. Passando ai fatti del 20 luglio, nel 1944 Adolf Hitler sopravvive al Complotto, un tentativo di assassinio guidato da Claus Schenk von Stauffenberg, mentre nel 1969 l'Apollo 11 si posa sulla Luna e, poche ore dopo, Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi esseri umani a camminare sulla sua superficie. Nel 1982, l’Ira – esercito di liberazione irlandese - fa esplodere due bombe nel centro di Londra, uccidendo 8 soldati, ferendo 47 persone e causando la morte di 7 cavalli. Venti anni fa esatti, il 20 luglio 2001, a Genova - durante gli scontri in piazza in occasione del G8, viene ucciso Carlo Giuliani, con un colpo di pistola dal carabiniere Mario Placanica. Infine, un anno più tardi, nel 2002, un treno partito da Palermo e diretto a Venezia deraglia a Rometta Marea, frazione di Rometta (Messina), causando la morte di otto persone.

Saturno Notizie racconta che nel 2010 il sindaco di Sansepolcro, Franco Polcri, con nota scritta revoca dall’incarico due assessori importanti della propria giunta: Gianni Gorizi, titolare delle deleghe al Bilancio e al Personale e Marco Frullani, che ha quella ai Lavori Pubblici. La motivazione, sempre leggendo la nota, è da ricercare nell'eccessiva conflittualità all'interno dell'organo di governo comunale, che di fatto impedisce la realizzazione del programma. All'inizio del 2009 erano state revocate le deleghe anche a Ferdinando Mancini. Una mossa che coglie tutti di sorpresa, perché anche se erano note le divergenze all'interno della giunta, rischia di avere effetti politici importanti. Uno su tutti: quello sul piano strutturale, che è in discussione in consiglio comunale. Nel 2012, l’allora sindaco di Firenze, Matteo Renzi, chiede formalmente alla soprintendente per il Polo museale fiorentino, Cristina Acidini, il via libera alla prosecuzione delle indagini sull'affresco del Vasari nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio per la ricerca dell'affresco 'perduto' di Leonardo Da Vinci sulla Battaglia di Anghiari. "Siamo in presenza di una serie di dati accertati e di opportunità di acquisirne tanti altri", scrive il sindaco nella lettera inviata anche al ministro. Nel 2015, la tragedia di Riccione: un 16enne di Città di Castello, Lamberto Lucaccioni, muore all'ospedale della città romagnola dopo essersi sentito male nella discoteca Cocoricò. Il minorenne pare abbia assunto dell'mdma, ecstasy, e mentre era nel locale con gli amici: si sarebbe sentito male intorno alle 4 della scorsa notte. Il ragazzo era in vacanza a Pinarella di Cervia (Ravenna) con altri due amici di 17 anni. Alloggiava con i genitori di uno dei due compagni in un appartamento per le ferie. Sempre il 19 luglio 2015, muore improvvisamente a Pistrino di Citerna il ragionier Albano Cirignoni, persona molto conosciuta e stimata per la professione di commercialista e consulente del lavoro che ha esercitato fino all'ultimo giorno nello studio di via Roma. Il ragionier Cirignoni, che aveva 74 anni, era stato anche presidente del Pistrino Calcio ai tempi della Promozione ed era il padre di Gianluca, ex consigliere regionale umbro.

Fra i personaggi nati il 19 luglio che sono scomparsi, ricordiamo il pittore francese Edgar Degas (1834-1917). Tanti auguri agli attori Benedict Cumberbatch e Roberto Farnesi, che compiono rispettivamente 45 e 52 anni; al regista canadese Atom Egoyan (61), a quello statunitense Abel Ferrara (70), al musicista Brian May (74) e al rapper “Rancore” (32), al secolo Tark Iurcich. Auguri anche all’ex ministro delle finanze, Roberto Gualtieri, che tocca quota 55 e all’attrice Veronica Lario, ex di Silvio Berlusconi, che compie 65 anni. Ne compie invece 72 il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, attuale marito di Carmen Russo, ma negli anni ’70 primo ballerino di “Canzonissima” e interprete del celebre “Tuca tuca” con Raffaella Carrà. 

Redazione
© Riproduzione riservata
19/07/2021 11:41:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>