Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2014 approvato a Sansepolcro il protocollo d'intesa per il museo della Buitoni

Nel 2017 Pietro Mancini e la figlia assolti dalle accuse sulla Co.Me.Ti di Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Quella del 14 luglio è una data che non passa inosservata nella storia: il 1789 è infatti l’anno della presa della Bastiglia. La popolazione di Parigi insorge e viene assaltata la prigione, simbolo del potere assolutista del re. È di fatto il prologo della Rivoluzione Francese. Nel 1902, il Campanile di San Marco a Venezia, risalente al X secolo, crolla improvvisamente. Verrà ricostruito com'era e dov'era: il restauro si concluderà nel 1912. Ma per noi italiani il 14 luglio riporta alla mente un altro episodio di cronaca: Antonio Pallante, studente universitario, spara 4 colpi di pistola a Palmiro Togliatti. Tre di essi raggiungono le leader del Partito Comunista. L'attentato a Togliatti causa gravi disordini, che secondo i giornali dell'epoca sfiorano la guerra civile. Si dice poi che sarebbe stata l’impresa di Gino Bartali al Tour de France a scongiurare questa pericolosa eventualità, ma rimane una sorta di velato mistero fra realtà e leggenda. Nel 1951, a Joplin (Missouri) il George Washington Carver National Monument diventa il primo monumento nazionale degli Stati Uniti dedicato agli afroamericani. Il 14 luglio 1965 la sonda statunitense Mariner 4 raggiunge per la prima volta Marte: invierà alla Terra un totale di 21 foto e infine il 14 luglio 2015 la sonda New Horizons raggiunge Plutone.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 una tromba d’aria colpisce le frazioni di Borgonuovo e San Polo, nel Comune di Caprese Michelangelo, scoperchiando alcuni tetti, provocando danni a grondaie e sradicando recinzioni e alberi. Numerose le abitazioni coinvolte. Nel 2009, arriva l’assoluzione per il biturgense (72 anni all’epoca) allevatore di cani di razza segugio italiano, che era stato accusato di maltrattamenti nei confronti di questi animali. La verità dunque è emersa nella sua evidenza. Nel 2011, si parla ancora di E78 e di tracciato mancante con una alternativa meno impegnativa al tratto da Rigomagno a Monte San Savino per poi proseguire attraverso il "nodo di Olmo". Sarà più conveniente, anche per il privato impegnato nel possibile project financing, utilizzare il tratto della A1 da Bettolle fino a Battifolle e da qui proseguire con un tracciato alternativo al "nodo di Olmo", attraverso una tangenziale esterna alla città fino alla Magnanina. Sarebbe raggiunto così l'obiettivo della riduzione dei costi che verrebbero abbattuti di circa 400mila euro. Nel 2012, colpo di scena in un matrimonio a Cortona, dove il promesso sposo – alla vigilia delle nozze – con la sposa e i parenti assiepati in chiesa non si è presentato, lasciando tutti gli invitati a bocca aperta. La sposa, a quanto sembra, sarebbe stata avvisata del ripensamento qualche ora prima ma, pensando che si trattasse di uno scherzo, si era regolarmente presentata in chiesa con un bellissimo abito bianco. Nel 2014, viene approvato da parte del Comune di Sansepolcro il protocollo d'intesa per il nuovo museo di archeologia industriale della Buitoni. Ma gli ultimi sviluppi della vicenda stanno a indicare che siamo ben lontani dal museo; anzi, questo obiettivo sembra proprio a rischio. Nel 2017, l’imprenditore aretino Pietro Mancini e la figlia vengono assolti dalle accuse sugli omessi versamenti dei contributi ai dipendenti quanto erano alla presidenza della Co.Me.Ti. di Sansepolcro. I due, secondo il tribunale aretino, non hanno commesso il fatto e per questa ragione il giudice Faltoni del tribunale di Arezzo ha scelto di disporre l'assoluzione dalle accuse. La tesi sostenuta dalla difesa dei Mancini ha puntato l'attenzione sul fatto che l'impresa era gestita da un amministratore delegato a cui spettava decidere in autonomia sui pagamenti. Il 14 luglio 2018, Sansepolcro ospita una edizione del torneo Bai (Balestra Antica all’Italiana), che oltre ai secolari amici-rivali di Gubbio vede anche la partecipazione dei tiratori di Assisi e il ritorno di quelli di San Marino. Ed è proprio la federazione del Titano ad aggiudicarsi la gara a squadre e Luciano Simoncelli di Assisi a vincere la sfida individuale che vale il collare di “Re della Balestra”.   

Fra coloro che ci hanno lasciato, il 14 luglio erano nati l’umanista Angelo Poliziano (1454-1494), la scrittrice Natalia Ginzburg (1916-1991), il regista svedese Ingmar Bergman (1918-2007), il fumettista William Hanna (1910-2001) e Gerald Ford (1913-2006), 38esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Tanti auguri al consulente finanziario Domizio Cipriani, che compie 52 anni e al noto attore e comico Renato Pozzetto, che di anni ne compie 81.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/07/2021 09:11:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>