Saperi e Sapori Liquori

La Biadina: da una miscelanza di liquori a bevanda molto apprezzata

"Un po’ di biada per i cavalli e un po’ di biadina per il Cavaliere”.

Print Friendly and PDF

La Biadina é un amaro nato a Lucca verso la fine dell’800, in Piazza San Michele quando vi si teneva il mercato del bestiame: “Un po’ di biada per i cavalli e un po’ di biadina per il Cavaliere”.

La ricetta, segretissima, apparteneva ad un certo Giambattista Nardini, che aveva una mescita proprio in piazza, questa l’antica facciata con l’insegna voluta da Vincenzo Landucci, il ragazzo di bottega, detto “Tista”, al quale Nardini tramandò la ricetta una volta andato in pensione.

All’inizio in realtà era semplicemente una miscellanea dei liquori avanzati in bottega ma, con il passare degli anni, la ricetta si fece via via più raffinata e, di conseguenza, sempre più apprezzata dai Lucchesi.

Lo chiamavano il “Tista” il ragazzo di bottega, del lucchese Nardini, che con una licenza fra le più antiche d’Italia, comprò nel 1870 una botteguccia, “drogheria liquori e filati”, dove da una parte mesceva liquori e vini e dall’altra vendeva corde, cotoni e canapa per la gioia delle donne, che dalla campagna venivano in città a fare acquisti. Davanti la bottega in Piazza san Michele, c’era una panca e dei tavolini e la gente si riposava bevendo un liquore o del vino, e il proprietario, se avanzava anche solo un goccino o se aveva un fondo di bottiglia, per non sprecare versava tutto in una brocca che aveva da parte sotto il bancone. Ecco questa miscellanea di sapori è stata la prima Biadina!

Piano piano questo liquore prese piede, la ricetta migliorò e si fece più raffinata, tanto che veniva usato dalla popolazione anche come brindisi per suggellare un affare o una vendita.

La Biadina è un liquore amaro alle erbe a macerazione lenta di corteccia di Ginebona officinalis insieme a droghe ed erbe aromatiche miscelate a china, tipico di Lucca, dal colore ambrato scuro dal gusto aromatico, delicato e un po’ amarognolo infatti veniva accompagnato da una manciata di pinoli di San Rossore per addolcirne il sapore. L’odore è intenso di erbe e il grado alcolico è di 27%.

Nel tempo la bevanda fu prodotta e venduta dagli eredi del Tista e poi come tante antiche ricette se ne perse l’uso Fortunatamente un pronipote del nostro bottegaio, Marco Landucci, incuriosito dalla storia di famiglia e anche grazie alla collaborazione di un amico farmacista, quale Ingrosso Salvatore, seguendo la ricetta del nonno, del quale aveva ancora l’attrezzatura originale, iniziarono la produzione, proprio nella sede della farmacia Novelli a Ponte San Pietro e poi la vendita della Biadina.

La Biadina viene venduta in bottiglie da 500 ml e costa intorno ai 17/18 euro.. È un liquore che si beveva anche per accompagnare la focaccina e che rimane uno dei simboli di Lucca come il Buccellato.
Oggi a Lucca non c’è più il mercato delle granaglie o quello degli animali, quando si vendeva, si comprava e si contrattava, ma se chiedete della Biadina di Tista, un lucchese vi saprà rispondere!
E visto che la vita va avanti e i tempi cambiano, , sappiate che i due amici, Marco & Salvatore, oltre ad aver rimesso in produzione il liquore del nonno hanno creato anche una pagina facebook.

Una curiosità

Se verrete a Lucca e ordinerete una biadina vi verrà servita con dei pinoli sul fondo del bicchiere.
Che la beviate d’un fiato o che la sorseggiate pian piano, per dimostrare di essere un “vero lucchese” dovrete far in modo che, con l’ultimo sorso, il bicchiere resti vuoto, senza nemmeno un pinolo al suo interno.

Notizia tratta da lucca.com
© Riproduzione riservata
20/03/2021 04:33:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Liquori

I migliori gin del mondo: Hendrick’s Gin >>>

La Piña Colada è un long drink ottimo soprattutto nel periodo estivo >>>

Moscow Mule: un cocktail alcolico, frescho e allegro >>>

Whiskey Sour: un cocktail tra i più famosi al mondo >>>

Liquore di albicocca >>>

Marchesi de’ Bianchi Riserva Rara 15 Anni >>>

Il Clarke’s Court Spicy Rum >>>

La Grappa di serpente >>>

Ron Zacapa 23: un run con un ottimo rapporto qualità e prezzo >>>

Liquore di rose >>>