Sport Mondiale Ciclismo (Mondiale)

Il Lombardia anticipa da fine stagione all’estate e la Sanremo slitta a dopo Ferragosto

La Corsa Monumento di chiusura sarà invece la prima

Print Friendly and PDF

A circa due mesi e mezzo dall'ipotetica riapertura della stagione ciclistica in Italia, rimbalzano quasi ogni giorni nuove ipotesi di calendario. L'ultima proposta della Federazione italiana a quella Internazionale (Uci) cambia ancora una volta le carte in tavola, anticipando il Giro di Lombardia ad agosto e trasformandolo così dalla Classica delle Foglie Morte alla classica del solleone. Quella che tradizionalmente rappresenta l'ultimo Monumento nella tradizionale programmazione stagionale diventerebbe invece il primo e anticiperebbe anche quella che invece da sempre è la Classicissima di Primavera, che ha sempre aperto di fatto il panorama internazionale.

L'anticipo del Lombardia all’8 agosto ritarda infatti la Milano-Sanremo al 22 agosto, una settimana prima dell’inizio del Tour de France. E poiché la Grande Boucle quest'anno partirà (o partirebbe) da Nizza, è ragionevole pensare che il posticipo della Sanremo rispetto alla prima stesura del nuovo calendario 2020 trovi una delle sue motivazioni nella possibilità per le squadre di restare nella zona tra Liguria di Ponente e Costa Azzurra, senza dunque grandi spostamenti in attesa appunto di schierarsi al via del Tour.

I Campionati Tricolori su strada finirebbero così a cavallo tra ottobre e novembre e potrebbero essere svolti - come auspicato dall'Uci - in contemporanea con gli altri Paesi Europei che non avrebbero potuto organizzarli invece ad agosto, cioè nella loro originaria collocazione. Da aggiungere anche che il Lombardia ad agosto, e non al 31 ottobre come era previsto nel precedente calendario post-coronavirus - eviterebbe la sovrapposizione della corsa monumento con la Vuelta di Spagna.

Va segnalata infine il 22 agosto l'inedita corsa intitolata Regione Lombardia, che riassumerà eccezionalmente in una prova unica quello che era il trittico lombardo, composto tradizionalmente da Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine. Per il 2020 il trofeo per il corridore meglio piazzato in quelle tre prove verrà assegnato al termine di una sola corsa, appunto la Regione Lombardia. Qualcosa potrebbe ancora cambiare, tuttavia, nel caso saltassero per motivi economici i Mondiali di Aigle-Martigny, in Svizzera, previsti dal 20 al 27 settembre.

Ecco le proposte della Fci all'Uci per le corse italiane: 1/8 Strade Bianche; 5/8 Milano-Torino; 8/8 Il Lombardia; 18/8 Giro dell'Emilia; 20/8 Gran Piemonte; 22/8 Milano-Sanremo; 28/8 Trofeo Matteotti; 29/8 Memorial Marco Pantani; 31/8-4/9 Coppi e Bartali; 5/9 Gp di Larciano; 7-14/9 Tirreno-Adriatico; 16/9 Giro di Toscana; 17/9 Coppa Sabatini; 20/9 Giro dell'Appennino; 22/9 Trofeo Regione Lombardia (ex Trittico); 3-25/10 Giro d'Italia; 30 Tricolori a cronometro; 1/11 Tricolori in linea.

Questo invece il calendario internazionale dell’Uci: 1/8 Strade Bianche; 5-9 agosto Giro di Polonia; 8/8  Il Lombardia; 12-16/8 Giro del Delfinato; 16/8 London Classic; 22/8 Milano-Sanremo; 25/8 Bretagne Classic; 29/8-20/9 Tour de France; 7-14/9 Tirreno-Adriatico; 11/9 GP del Québec; 13/9 GP di Montréal; 20-27/9 Mondiali; 29/9-3/10 BinckBank Tour; 30/9 Freccia-Vallone; 3-25/10 Giro d’Italia; 4/10 Liegi-Bastogne-Liegi; 10/10 Amstel Gold Race; 11/10 Gand-Wevelgem; 14/10 Attraverso le Fiandre; 15-20/10 Tour di Guangxi; 18/10 Giro delle Fiandre; 20/10-8/9 Vuelta di Spagna; 21/10 Brugge De Panne; 25/10 Parigi-Roubaix; ancora da collocare Cyclassics di Amburgo ed Eschborn di Francoforte.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
13/05/2020 20:06:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ciclismo (Mondiale)

Incredibile al Giro d'Italia: due ciclisti in testa con lo stesso tempo prima della crono finale >>>

Simon Yates positivo al Covid, si ritira dal Giro d'Italia >>>

Allarme Covid in Francia, cancellata la Parigi-Roubaix >>>

Due seri incidenti ieri pomeriggio al Giro di Lombardia: fratture per i ciclisti >>>

La partenza del Giro d'Italia 2020 spostata a Palermo >>>

Ciclismo, rivelazione Armstrong: "Mi dopavo già a 21 anni" >>>

Il Lombardia anticipa da fine stagione all’estate e la Sanremo slitta a dopo Ferragosto >>>

A ottobre il Giro d’Italia insieme con Liegi, Amstel, Gand, Fiandre e Roubaix >>>

Ciclismo: la Vuelta non parte più dall’Olanda, il nuovo calendario di corse è un rebus >>>

Il Tour de France dal 29 agosto al 20 settembre >>>