Sport Mondiale Ciclismo (Mondiale)

A ottobre il Giro d’Italia insieme con Liegi, Amstel, Gand, Fiandre e Roubaix

Ecco il nuovo calendario, ad agosto aprono Strade Bianche e Sanremo

Print Friendly and PDF

E’ stato ufficializzato ier pomeriggio dalla Federazione internazionale (Uci) il nuovo calendario di ciclismo, completamente rivoluzionato e in buona parte accorciato a causa dell’emergenza coronavirus. Si aprirà all’inizio di agosto con la disputa della Strade Bianche, la classica sugli sterrati collinari intorno a Siena, seguita una settimana dopo dalla Milano-Sanremo. Conclusione a metà novembre col Giro di Lombardia.

Il nuovo calendario concentra in poco più  di tre mesi gli appuntamenti di tutta una stagione, dunque saranno inevitabili delle concomitanze, anche clamorose, fra le grandi corse a tappe e le più importanti classiche di un giorno. 

Il Giro d’Italia, la cui partenza era prevista per questa settimana da Budapest, è stato posticipato a ottobre, da sabato 3 a domenica 25, e senza le tappe ungheresi. In quello stesso periodo, però, sono state programmate altre corse molto ambite, come le classiche Liegi-Bastogne-Liegi (4 ottobre), Amstel Gold Race (10), Gand-Wevelgem (11), Giro delle Fiandre (18) e Parigi-Roubaix (25). Non proprio un segno di rispetto per la Corsa Rosa. 

Quest’anno straordinariamente il Giro sarà anticipato dal Tour de France, programmato dal 29 agosto al 20 settembre. Per la Grande Boucle il Governo francese, che ha vietato grandi eventi sportivi fino al 1° settembre, farà una deroga speciale e la corsa quindi dovrebbe poter cominciare straordinariamente negli ultimi giorni di agosto.

Durante il Tour si correrà anche la Tirreno-Adriatico, mentre nell’ultima settimana del Giro verrà programmata la prima parte della Vuelta di Spagna, che non partirà - come invece avrebbe dovuto - dall’Olanda e proporrà solo 18 tappe, tutte in territorio iberico, invece delle classiche 21.

Il Mondiale su strada in Svizzera resta in calendario dal 20 al 27 settembre, mentre è ancora in dubbio la collocazione dei vari Campionati Nazionali. L’Italia vorrebbe dal 21 al 23 agosto, ma l’Uci preferirebbe che in Europa i Nazionali si disputassero tutti nello  stesso giorno: quelle date però non potrebbero essere rispettate in Francia e probabilmente nemmeno in Spagna. Quindi è probabile che i diversi Campionati Nazionali vengano rinviati a settembre o ottobre.

Un altro punto interrogativo accompagnava anche la Parigi-Roubaix, la classica del pavé. Inizialmente era stata rinviata da inizio aprile a domenica 25 ottobre, ma in quella data c’è anche la fine del Giro d’Italia e una delle prime tappe della Vuelta di Spagna, dunque grandi eventi in una stessa domenica. L’Italia avrebbe voluto sposare la Roubaix più avanti, ma non è stato possibile, anche per l’incognita meteo nel Nord della Francia a inizio novembre.   

Questa il nuovo calendario di corse per questa stagione: 1 agosto Strade Bianche; 5-9 agosto Giro di Polonia; 8 agosto Milano-Sanremo; 12-16 agosto Giro del Delfinato; 16 agosto Prudential Ride London Surrey Classic; 25 agosto Bretagne Classic; 29 agosto-20 settembre Tour de France; 7-14 settembre Tirreno-Adriatico; 11 settembre Grand Prix del Québec; 13 settembre Grand Prix di Montréal; 20-27 settembre Mondiali; 29 settembre-3 ottobre BinckBank Tour; 30 settembre Freccia-Vallone; 3-25 ottobre Giro d’Italia; 4 ottobre Liegi-Bastogne-Liegi; 10 ottobre Amstel Gold Race;  11 ottobre Gand-Wevelgem; 14 ottobre Attraverso le Fiandre; 15-20 ottobre: Tour di Guangxi; 18 ottobre Giro delle Fiandre; 20 ottobre-8 novembre Vuelta di Spagna; 21 ottobre Driedaagse Brugge De Panne; 25 ottobre Parigi-Roubaix; 14 novembre Giro di Lombardia; ancora da collocare EuroEyes Cyclassics di Amburgo ed Eschborn di Francoforte.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
06/05/2020 08:36:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ciclismo (Mondiale)

Incredibile al Giro d'Italia: due ciclisti in testa con lo stesso tempo prima della crono finale >>>

Simon Yates positivo al Covid, si ritira dal Giro d'Italia >>>

Allarme Covid in Francia, cancellata la Parigi-Roubaix >>>

Due seri incidenti ieri pomeriggio al Giro di Lombardia: fratture per i ciclisti >>>

La partenza del Giro d'Italia 2020 spostata a Palermo >>>

Ciclismo, rivelazione Armstrong: "Mi dopavo già a 21 anni" >>>

Il Lombardia anticipa da fine stagione all’estate e la Sanremo slitta a dopo Ferragosto >>>

A ottobre il Giro d’Italia insieme con Liegi, Amstel, Gand, Fiandre e Roubaix >>>

Ciclismo: la Vuelta non parte più dall’Olanda, il nuovo calendario di corse è un rebus >>>

Il Tour de France dal 29 agosto al 20 settembre >>>