Notizie Locali Inchieste locali

Sansepolcro: un paese con i suoi problemi e le sue polemiche

Il caso dell'incrocio in via Senese Aretina nei pressi dello Stadio Tevere

Print Friendly and PDF

Spinti dai tanti cittadini che ci hanno scritto, parte da oggi un'inchiesta che andrà ad analizzare alcune criticità del Comune di Sansepolcro. Ci riferiamo in particolare al degrado e ad alcune situazioni di pericolo registrate nella città di Piero. Sansepolcro, da sempre, è una città ricca di storia e di bellezze, sia nel centro storico che nell'immediata periferia. In molti, a Sansepolcro, vogliono fare la morale agli altri, ma poi sono i primi che non rispettano la propria città, "sputando" sentenze molto spesso strumentali. Uno dei problemi che i cittadini hanno segnalato alla nostra redazione, grave nel suo perpetuarsi e pericoloso nelle conseguenze, è quello relativo a traffico e soste selvagge. Lo abbiamo già detto altre volte: Sansepolcro non ha certo bisogno di altri parcheggi; quelli che ci sono bastano, lungo il perimetro esterno delle mura come in periferia. Ciononostante, ci troviamo di fronte al paradosso di avere parcheggi vuoti e strade intasate dal traffico, con vetture in sosta sulle strisce pedonali, sugli incroci e in punti pericolosi. Il caso che vogliamo trattare oggi è quello di via Senese Aretina, nei pressi dello stadio Tevere. Alcuni anni fa – non sappiamo chi sono stati i tecnici che lo hanno progettato – è stato realizzato l'incrocio fra l'asse viario che immette in città per chi proviene da ovest e due traverse: via La Fiora - ovvero quella che collega con lo stadio Tevere e prosegue fino a diventare via del Frantoio - e via Carlo Vico, che immette nel quartiere delle Forche. Ci chiediamo: come è possibile avere un incrocio con queste fattezze, nel quale vediamo auto parcheggiate lungo la strada e con gli automobilisti provenienti da via La Fiora costretti ad avanzare di una decina di metri rispetto allo stop. Qui si evidenziano alcuni grossi problemi e alcune domande:

1) la sicurezza. Numerosi gli incidenti che qui sono avvenuti, non gravi ma frequenti;

2) il parcheggio deserto. Sì, perché in parallelo con il corso di via Senese Aretina, accanto all'incrocio, c'è un regolare parcheggio libero, ma stranamente in pochi lo adoperano. Sforzo da compiere: appena 20 metri, una faticaccia. 

3) bisognerebbe che chi ha progettato l'incrocio, spiegasse a noi e ai nostri cittadini, il perchè é stato previsto cosi arretrato rispetto alla strada principale. 

Si fa alla svelta a dare le colpa alla politica, a sindaci come Casini, Ugolini, Polcri e Frullani, ma in questo caso le colorazioni di schieramento non c'entrano. E allora viene da chiedersi: la colpa è della politica o dei cittadini, che reclamano riforme e cambiamenti ma poi basta spostare una fioriera o invertire il senso di marcia di una strada ed infuriano le polemiche? Le colpe della politica di Sansepolcro semmai sono altre, come giocare a farsi i dispetti tra persone della stessa maggioranza, "aizzando i cani alla salita".

Redazione
© Riproduzione riservata
27/11/2014 15:46:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>