Al Museo del Tabacco di San Giustino si apre “L’Officina dell’Espressività” con OSA

Due mesi di dibattiti, laboratori ed eventi diffusi. La presentazione sabato 27 settembre
San Giustino diventa un laboratorio aperto. Sabato 27 settembre, alle ore 16, il Museo del Tabacco ospiterà l’avvio de “L’Officina dell’Espressività”, il percorso che per due mesi metterà al centro i temi del sociale, della scuola e dell’inclusione.
L’iniziativa, promossa dal Comune di San Giustino insieme all’associazione Altomare, offrirà a cittadini, istituzioni, associazioni, famiglie, forze economiche, artisti ed esperti l’opportunità di dialogare attraverso un calendario ricco di incontri, laboratori, spettacoli, seminari ed eventi diffusi. Occasioni pensate per stimolare una crescita condivisa e intrecciare in modo nuovo cultura e impegno sociale.
“L’obiettivo dell’Officina – spiega il sindaco Stefano Veschi – è creare uno spazio in cui la comunità possa ritrovarsi e confrontarsi sui temi del sociale, della scuola, dei diritti e dell’inclusione. Vogliamo che San Giustino diventi un laboratorio aperto, capace di far emergere bisogni e idee e di costruire insieme nuove risposte. Non vogliamo limitarci a proporre eventi: intendiamo avviare un percorso che renda tutti protagonisti di una comunità più coesa, in grado di affrontare le trasformazioni e i cambiamenti che stiamo vivendo”.
Il percorso si aprirà con OSA! – Officina Sociale Aperta un dibattito pubblico che sarà anche l’occasione per presentare il calendario completo delle iniziative. Interverranno Fabio Barcioli, assessore regionale all’Istruzione e Welfare, Massimiliano Marianelli, prossimo rettore dell’Università di Perugia, e Sonia Fiorucci, dirigente scolastica dell’Istituto “Leonardo da Vinci”. A moderare la discussione sarà la giornalista Cristina Crisci.
Ad aprire i lavori saranno il sindaco Stefano Veschi, il vescovo Luciano Paolucci Bedini e il presidente di Altomare Paolo Pompei.
“L’Officina dell’Espressività” si svolge con il patrocinio di Regione Umbria, Assemblea Legislativa Regionale dell’Umbria, Provincia di Perugia, ANCI Umbria, ASL Umbria 1, Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” – San Giustino-Citerna e del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.
Commenta per primo.