Gubbio, l'assessore Carlotta Colaiacovo tra le 60 giovani promesse under 30 della politica italiana.

Alla premiazione era presente anche il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani
Carlotta Colaiacovo, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Gubbio, è stata premiata lo scorso fine settimana all’Università Link di Roma tra le 60 giovani promesse under 30 della politica italiana.
Alla premiazione era presente anche il vicepresidente del Consiglio, Ministro degli esteri e Segretario Nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
L'assessore Colaiacovo, subito dopo aver ritirato il premio, ha incentrato il proprio intervento sulle battaglie silenziose e interiori che affrontano i giovani di oggi, spesso lontane dalla dimensione collettiva delle battaglie che venivano affrontate nel passato: “Sono battaglie combattute in solitudine, nei meandri della mente o nei luoghi sociali virtuali dove il confronto è raro e il senso di comunità si smarrisce. Oggi vediamo ritiri sociali, disillusione, sofferenze interiori. Bisogna ricostruire, prima della partecipazione politica, un senso di appartenenza collettiva. Una comunità reale, fatta di volti, ascolto, confronto. Quella sensazione potente di non essere soli, di potersi guardare accanto e sapere che qualcuno lotta con noi. Partecipare alla politica non significa solo entrare in un partito o votare. Significa credere di poter contribuire a un futuro comune. La mia battaglia è creare spazi per i giovani in cui sentirsi visti, in cui il dialogo sia una pratica viva e costante senza giudizio. Solo così possiamo far nascere la possibilità concreta di incidere sul presente. Il futuro ci riguarda e senza la nostra voce, non parlerà mai davvero di noi.”
Al nostro assessore le più vive felicitazioni di tutta l'amministrazione comunale!
Commenta per primo.