Al via l'ampliamento del cimitero di Gragnano a Sansepolcro
Richieste le analisi del terreno: i risultati dovranno essere comunicati ad ARPAT
Approfittando di condizioni climatiche favorevoli, hanno preso il via in questi giorni i lavori al cimitero della frazione di Gragnano. Si tratta dell’opera di ampliamento della struttura. In particolare, della realizzazione di 30 nuovi loculi più la struttura portante per una nuova cappella privata per la quale è prevista a breve l’uscita del bando per la concessione. L’intervento nel suo complesso prevede l’importo di 128.000 euro finanziati con copertura di fondi del Comune di Sansepolcro.
La Ditta ha richiesto le analisi del terreno e entro 10 gg dovrebbero esserci i risultati delle analisi per la pratica terre e rocce da scavo da comunicare ad ARPAT.
Il terreno ricavato dallo scavo di fondazione e di sistemazione dell'area, supera però il volume di riuso dello stesso e, all'interno del cantiere, non risulta esserci abbastanza spazio per uno stoccaggio temporaneo. Considerato dunque, che la fase successiva alla demolizione del muro (fase in corso) e smaltimento del materiale non riutilizzato per il drenaggio all'interno del cantiere, è necessariamente quella dello scavo del terreno di fondazione e modellazione del terreno lato ovest, sarà necessario procedere ad una sospensione dei lavori in attesa dei risultati delle analisi e di individuare la destinazione finale per il terreno di risulta.
"Manteniamo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi - un impegno che avevamo preso con la Frazione di Gragnano: quello di ampliare e rendere più dignitoso il locale cimitero, andando incontro alle esigenze dei cittadini anche in questo ambito.”
Commenta per primo.