Cosa piantare a ottobre nel nostro orto
Le semine in pieno campo si andranno diradando per lasciare il campo al semenzaio
Anche l’orto d’autunno richiede le giuste attenzioni: pian piano che ci si avvicina alla stagione fredda, le semine in pieno campo si andranno sempre più diradando, per lasciare il campo al semenzaio. Le basse temperature infatti, sono poco tollerate dalla maggioranza delle piantine e lo sviluppo in semenzaio può proteggerle dalle gelate e garantire loro il giusto sviluppo. Nel mese di ottobre gli amanti dell’orto si dedicano alla raccolta dell’uva per la vendemmia, oltre ad andare a caccia di funghi e castagne. C’è spazio anche per la semina e per la raccolta: ecco come prenderti cura del tuo orto nel mese di ottobre.
Ottobre è il mese principe dell’autunno. Le temperature sono generalmente piuttosto miti e, per questo, il periodo è adatto alle coltivazioni veloci a crescere, da raccogliere prima del freddo: parliamo, ad esempio, di alcune insalate, spinaci e ravanelli.
Nel mese di ottobre si possono seminare, sia in aiuola che in pieno campo se il clima è mite:
Lattuga e lattughino
Spinaci
Aglio
Piselli
Rucola
Radicchio
Scalogno
Cime di rapa
Ravanelli
Fave
Cavolo verza
Carote
Si possono ancora seminare ortaggi a ciclo breve, che possono essere raccolti prima del gelo invernale. Se il clima è meno mite, queste possono essere coperte con dei mini tunnel.
Commenta per primo.