Orto & Giardino Orto

Il nostro orto nel mese di novembre

È molto importante seguire le fasi lunari nel momento della semina

Print Friendly and PDF

Novembre è un mese impegnativo per chi coltiva l'orto, non è solo un periodo di grigiore e di apparente riposo per le piante. Durante questo mese si continuano a raccogliere ortaggi come spinaci, rucola, cipolle e lattuga dalla semina tardiva dei mesi precedenti, e si deve già pensare alla semina del prossimo raccolto di primavera. Per la semina autunnale ci sono molti ortaggi tra cui potete scegliere: carote, lattuga, radicchio, aglio, rucola, valeriana, piselli primaverili, ravanelli, spinaci, fave, ceci e lenticchie. Questi ortaggi andranno poi raccolti in primavera ed estate. Se abitate in una zona con temperaure molto rigide è consigliato procedere con la semina in semenzaio o sotto una serra anche casalinga. Le piantine nel semanzaio sono al riparo dalle prime gelate; in un secondo momento potranno poi essere trasferite nel terreno all'aperto.

Perché seguire le fasi lunari

È molto importante seguire le fasi lunari nel momento della semina perchè influenzeranno la vostra produzione. Le fasi lunari fanno crescere in modo del tutto naturale le piante, senza bisogno di aggungere concimi, pesticidi e ormoni. Per chi vuole un orto biologico è l'ideale seguire l'antica tradizione popolare in materia di "luna crescente e luna calante". Questione di sole "credenze popolari?" No, perché la Luna influenza veramente la raccolta degli ortaggi. Le piante crescono meglio, spontaneamente, senza forzature se si seguono le fasi lunari. Vediamo le due diverse fasi e cosa seminare durante ciascuna delle due:

- Luna Calante: si seminano gli ortaggi che vogliamo far durare di più, come la lattuga. Questa verdura termina il proprio ciclo di vita con la fioritura, quindi dobbiamo ritardare il più possibile la produzione dei fiori. In luna calante si seminano anche carote, cavolo cappuccio, rapa, cipolla.

- Luna Crescente: è l'ideale per seminare ravanello, pisello, fave, spinacio.

Per semplificare la questione si può dire che nella fase crescente la linfa delle piante risale verso la superficie e le piante si sviluppano maggiormente, mentre nella fase calante la linfa tende a scendere verso le radici rallentando la crescita.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/11/2023 13:50:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Orto

Il nostro orto nel mese di novembre >>>

Orto a settembre: cosa seminare e cosa fare >>>

I lavori da fare nell'orto nel mese di agosto >>>

Lavori nell'orto a giugno >>>

A febbraio può essere utile una vangatura dell'orto in vista della primavera >>>

Cosa fare nell'orto a settembre? >>>

Il nostro orto nel mese di aprile >>>

Cosa seminare nell’orto a gennaio >>>

I lavori nel'orto nel mese di novembre >>>

Cosa fare nell'orto a ottobre: la preparazione del terreno >>>