Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2013 viene ritrovato morto Roberto Duchi storico pasticcere di Sansepolcro

Nel 2009 muore il cardinale Umberto Betti nato a Mignano di Pieve Santo Stefan

Print Friendly and PDF

Il 2 aprile nella storia: nel 568 i Longobardi, al comando del re Alboino, scendono in Italia dalla Pannonia attraverso il Passo del Predil, nelle Alpi friulane, mentre nel 1767 una nave inglese approda su quella che viene chiamata Isola di Giorgio III, nota oggi come Tahiti. Per ciò che riguarda la politica, nel 1912 Sun Yat-sen fonda il Kuomintang (Partito Nazionalista Cinese), ma sempre quel giorno il transatlantico Titanic lascia Belfast e si dirige verso Southampton. Arriverà a destinazione il 10 aprile 1912. Il 2 agosto 1917, durante la prima guerra mondiale, il presidente statunitense Woodrow Wilson chiede al Congresso di dichiarare guerra alla Germania e Jeannette Pickering Rankin, rappresentante del Montana, è la prima donna eletta al Congresso statunitense.  Nel 1921, l’Armenia diventa una delle Repubbliche sovietiche e cinque anni più tardi, nel 1926, su proposta di Benito Mussolini il governo italiano vara la legge sull’Opera Nazionale Balilla. Nel 1930, Hailé Selassié è proclamato Imperatore d’Etiopia, meglio conosciuto come Negus. Nel 1940, in Italia parte la campagna di requisizione di tutte le cancellate in ferro per fare scorta in vista della guerra e nel 1948 il Congresso degli Stati Uniti approva il Piano Marshall. Saltando al 1977, a Madrid si scioglie il Movimento Franchista e nel 1982 l’Argentina invade le Isole Falkland (o Isole Malvinas o Malvine, a controllo britannico): è l’inizio della Guerra delle Falkland. Dieci anni più tardi, nel 1992, John Gotti - boss mafioso di New York - è condannato a morte per omicidio e gestione del racket. La sentenza di morte è poi commutata in quella di ergastolo. Nel 2003, durante la guerra in Iraq, unità della Delta Force liberano Jessica Lynch dall’ospedale in cui era ricoverata. Un giorno triste, il 2 aprile 2005: alle 21.37 muore Papa Giovanni Paolo II a 85 anni non ancora compiuti. Quando viene comunicata la notizia ufficiale, le migliaia di persone raccolte spontaneamente davanti alla Basilica di San Pietro danno vita a una veglia di preghiera che praticamente si svolge senza sosta fino al giorno del funerale, venerdì 8 aprile. Il suo papato è durato in totale quasi 26 anni e mezzo.


Saturno Notizie racconta che nel 2009 la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è in lutto per la morte a 87 anni del cardinale Umberto Betti. Frate minore francescano, era nato a Mignano di Pieve Santo Stefano e per quattro anni, dal 1991 al 1995, è stato rettore della Pontificia Università Lateranense. Il 2 aprile 2010, incredibile imprevisto durante la processione del Venerdì Santo a Pieve Santo Stefano: blitz di un magrebino che blocca il corteo della “Via Crucis”, inveisce contro la religione cattolica e viene alla fine arrestato dopo aver aggredito un carabiniere in servizio. Nel 2012, vengono definiti i dettagli della visita ufficiale di papa Benedetto XVI a Sansepolcro in occasione del millenario della fondazione della città: la data, già fissata, è quella di domenica 13 maggio e il pontefice arriverà nel pomeriggio, dopo la Santa Messa che celebrerà in mattinata al Prato di Arezzo e la breve visita alla Verna, che poi salterà per il maltempo. Il 2 aprile 2013, nell’abitacolo della sua auto parcheggiata in piazza Cesare Battisti (il piazzale della stazione ferroviaria di Sansepolcro), viene trovato morto Roberto Duchi, noto pasticcere biturgense. Aveva 69 anni. Nel 2015, viene firmato l'accordo per la richiesta di cassa integrazione in deroga per l'azienda "Cose di Lana SpA" di Sansepolcro. La firma a Palazzo delle Laudi, alla presenza del sindaco Daniela Frullani. Il 2 aprile 2018, giorno di Pasquetta, parte la denuncia a carico dei tre cittadini di Sansepolcro che il giorno prima si erano resi autori di un singolare pesce d’aprile, realizzando in plastica leggera un portone posizionato nell’arco di Porta Fiorentina, che nel corso della mattinata, dopo qualche ora, avrebbero rimosso. Una realizzazione geniale, che però non ha risparmiato ai tre la denuncia per interruzione di pubblico servizio, dal momento che il supporto in plastica avrebbe comunque bloccato il passaggio dei veicoli. Sempre quel giorno, l’avvenuto restauro della Resurrezione di Piero della Francesca porta ben 1025 visitatori al museo civico: un gran risultato, anche se il record assoluto era stato stabilito una settimana prima, domenica 25 marzo (giorno delle Palme), in occasione della riapertura: 3223 ingressi. Infine, il 2 aprile – in piena campagna elettorale – Stelio Canterini si candida a sindaco di Badia Tedalda quale sfidante di Alberto Santucci, ma dopo pochi giorni il progetto naufragherà e Santucci rimarrà candidato unico.     

Il 2 aprile era nato Carlo Magno (742-814), imperatore del Sacro Romano Impero, ma questo giorno aveva dato i natali anche allo scrittore e poeta danese Hans Christian Andersen (1805-1875); a un personaggio italiano che ha fatto epoca, lo scrittore e avventuriero Giacomo Casanova (1725-1798) e poi allo scrittore, giornalista e filosofo francese Emile Zola (1840-1902) e all’attore inglese Alec Guinness (1914-2000). Tanti auguri di buon compleanno al pugile Daniele Scardina, nuovo campione della lega europea categoria “super medi”, che compie 29 anni; all’influencer Tommaso Zorzi (26), alla cantautrice Silvia Salemi (43) e a tre validi attori italiani: Giuliana De Sio (64), Renato Carpentieri (78) e Umberto Orsini, che oggi compie 87 anni.   

Redazione
© Riproduzione riservata
02/04/2021 09:50:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>