Opinionisti Monia Mariani

Il lavoro che non c’è

Qualcosa non va e porta ad una riflessione

Print Friendly and PDF

Lavoro, lavoro, Lavoro! In Italia il lavoro sembra proprio non decolli anche se sono aumentati i contratti stabili. Dagli ultimi dati Istat (gennaio 2019) la stima degli occupati è cresciuta solo di 21mila unità con il tasso di occupazione stabile al 58,7 per cento. Rispetto ai dati dei mesi passati si sono registrati però 56mila contratti a tempo indeterminato in più, 16mila contratti a termine in meno e 19mila indipendenti in meno. A seguito del decreto dignità del governo, sembrano aumentati i contratti a tempo indeterminato, ma per paradosso sembrano calate le assunzioni a termine. Non si creano nuovi posti di lavoro  dunque ma si registra invece un aumento del tasso di disoccupazione, specie  tra i giovani e le donne, da sempre le categorie tra le più colpite. 

Un disagio che potrebbe aumentare, portando di conseguenza  il numero  dei possibili percettori del reddito di cittadinanza a livelli più alti, Soprattutto se gli incentivi saranno riservati solo ai datori di lavoro che assumeranno con contratti a tempo indeterminato.

Ovviamente qualcosa non va e porta ad una riflessione.

Regole più rigide sui contratti a termine sarà un bene o un male? Farà forse da freno alle nuove assunzioni e quindi alla creazione di nuovo lavoro? 

Monia Mariani
© Riproduzione riservata
11/03/2019 18:13:24

Monia Mariani

Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Monia Mariani

Gli scienziati, il clima, i media >>>

Clima, mezzo secolo in ritardo >>>

Il diritto fondamentale di ogni essere umano >>>

Aiutiamo la Terra >>>

L’ambiente non aspetta >>>

Che fine ha fatto il terzo pediatria in Valtiberina? >>>

Fame d’acqua >>>

In Valtiberina "sparisce" il trezo pediatra >>>

La tutela della salute “globale” deve stare al di sopra di qualsiasi proprietà intellettuale >>>

L’obbligo vaccinale salverà il mondo? >>>