L'Esperto Esperto: Pasticcere

Cheesecake al cioccolato bianco, maracuja e cocco

Un sogno ad occhi aperti nell’assaggio ad occhi chiusi di questa freschissima torta

Print Friendly and PDF

Base croccante di biscotti, crema alla ricotta e cioccolato bianco, maracuja fresco e scaglie di cocco. Non serve altro ad incantare il palato e far volare la fantasia. Un sogno ad occhi aperti nell’assaggio ad occhi chiusi di questa freschissima torta. Il dolce profumo del maracuja, carezzato dalla freschezza del cocco, e la magnifica consistenza della crema al cioccolato bianco, rendono questo dessert perfetto dopo una cena, un pranzo importante, un break sul terrazzo dopo il lavoro.

Ingredienti (5 persone):

120 gr di Biscotti integrali
110 gr di Cioccolato bianco
50 gr di Burro morbido
80 gr di Cocco grattugiato disidratato
350 gr di Ricotta fresca
1 cucchiaio di Farina di cocco
50 gr di Zucchero
1 cucchiaio di Rum ambrato
2 Tuorli d'uovo
1 Albume
1 pizzico di Sale
5 gr di Scorza di lime
3 gr di Geltina
2 Maracujá
100 gr di Nettare di frutto della passione

Preparazione:

Accendere il forno e portarlo a 180° (160° se ventilato) e rivestire la teglia dal bordo apribile del diametro di 20 Ø con della carta forno bagnata e strizzata. Se la cheesecake dovesse “dorarsi” troppo in fase di cottura, e facendo la prova con lo stuzzicadenti risultasse ancora troppo liquida dentro, basta coprirla con un foglio di carta stagnola e continuare la cottura ancora qualche minuto.

Sbriciolare i biscotti nel mixer. Sciogliere 50 gr di cioccolato bianco tritato con il burro, a bagnomaria. Quando tutto sará ben sciolto e fluido, aggiungere i biscotti sbriciolati e 2 cucchiai di cocco grattugiato. Mescolare bene e versare nella teglia, precedentemente preparata.

Distribuire il composto di biscotti su tutto il fondo e pressarlo bene, livellando il tutto, col dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo.

Per la crema: sciogliere il restante cioccolato a bagnomaria. Versare la ricotta, la polvere di cocco e lo zucchero in una ciotola e mescolare bene con una frusta elettrica a velocità media. Aggiungere adesso al composto di ricotta il cioccolato sciolto ed il rum. Aggiungere i tuorli ed amalgamare bene il tutto. Montare l’albume a neve ferma insieme ad un pizzico di sale e la scorza di lime ed incorporarlo delicatamente alla crema di ricotta.

Tirare fuori dal frigo la base della torta e versare la crema di ricotta e livellandolacon una spatola, o battendo con fermezza un paio di volte la teglia sul piano di lavoro. Tutto andrá al suo posto da sé. Infornare e lasciar cuocere per circa 30-35 minuti.

Una volta cotta, tirare fuori e lasciar raffreddare nella teglia mezz’oretta. Tostare il cocco disidratato grattugiato in una padella antiaderente a fuoco medio, come sempre, non abbandonando mai il fuoco e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Appena sará dorato al punto giusto, trasferire il cocco in una ciotolina a freddare.

Mettere il foglio di gelatina a bagno in acqua fredda. Tagliare a metá i nostri maracuja freschi, raschiare fuori la polpa con l'aiuto di un cucchiaino e mescolare bene al succo di maracuja (o anche a del succo di pesca). Strizzare la gelatina e scioglierla con 4 cucchiai di nettare, in un pentolino, a fuoco dolce. Aggiungere adesso il restante nettare e lasciar raffreddare

Appena comincia a gelificare, con l’aiuto di un cucchiaio, distribuire la profumatissima geleé di maracuja sulla torta, e lasciar riposare la torta in frigo per un paio d’ore.

Liberare finalmente la torta dalla teglia, spolverare i bordi con il cocco grattugiato tostato e servire con amore.

Tiscali
© Riproduzione riservata
01/10/2018 09:55:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Esperto: Pasticcere

Cheesecake al cioccolato bianco, maracuja e cocco >>>

Ribes: proprietà, benefici e controindicazioni >>>

Marmellata di more >>>

Crostata di albicocche e pesche >>>

Torta di carote >>>

Strudel di mele, cioccolato e noci >>>

Nuove mode, ecco il gelato al nero di seppia e ai calamari >>>

Si può evitare di usare uova crude nel tiramisù? >>>