Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Aria nuova... la città vive

Eventi collaterali, buona risposta da parte dei turisti: in tre parole Feste del Palio
La città di Borgo Sansepolcro sta vivendo proprio in questi giorni una delle parentesi più importanti dell’anno, sicuramente quella principale rispetto alla storia. Sono le feste del Palio della Balestra: già entrate nel vivo e che avranno il proprio epilogo domenica 9 settembre con la tradizionale sfida in piazza Torre di Berta tra i balestrieri di Sansepolcro e quelli di Gubbio. Una città che finalmente vive e che negli ultimi anni si è stretta sempre di più attorno a questa parentesi settembrina. C’è ancora da fare molto, colmare qualche gap ma sicuramente il binario intrapreso è quello giusto. Il drappo del Palio è stato presentato: ad alcuni piace, ad altri meno. Io personalmente la considero una vera e propria opera d’arte e sarebbe un forte rammarico se dovesse prendere la strada di Gubbio. Un buon afflusso turistico è stato registrato in questi giorni in città: dati confortanti arrivano anche dal Museo Civico. C’è curiosità e interesse, la Resurrezione di Piero della Francesca è solamente uno degli elementi trainanti seppure il territorio – in questo momento parlo di Valtiberina – tanto può offrire. La risposta c’è stata, una nuova aria si respira anche tra le varie associazioni storiche di Sansepolcro che vanno a formare le Feste del Palio. A questo punto la ciliegina sulla torta sarebbe la vittoria di Sansepolcro nel Palio della Balestro andando a confermare l’impresa fatta nella scorsa edizione.

Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.