Cultura: visioni e strategie comuni per la valorizzazione del territorio

Al via i lavori del tavolo culturale del Distretto di Economia Civile dell’Alta Valle del Tevere
Innovazione culturale come motore di sviluppo del territorio, per una crescita umana ed economica sostenibile: è stato presentato lo scorso sabato 6 giugno, all’auditorium San Fedele di Montone, il Tavolo della Cultura, uno degli assi tematici individuati dal Manifesto degli obiettivi comuni del Distretto di Economia Civile dell’Alta Valle del Tevere umbra e toscana, promosso da Fondazione Progetto Valtiberina. L’incontro pubblico è stato ospitato e presieduto dall’Amministrazione comunale di Montone e ha visto la partecipazione di istituzioni, associazioni, operatori culturali, realtà del territorio e cittadini, con l’intento di identificare elementi di connessione e strategie per valorizzare il patrimonio culturale storico e contemporaneo della Valtiberina.
Sono intervenuti Letizia Michelini, Consigliera regionale dell’Umbria, Mirco Rinaldi, Sindaco di Montone, che coordina i lavori dell’area cultura del Distretto; Marta Pasqualini, Direttrice di Fondazione Progetto Valtiberina e Michele Rossi dell’Associazione culturale CapoTrave/Kilowatt, in veste di segretario del tavolo. Alla tavola rotonda hanno partecipato: Ilaria Margutti, Presidente e Direttrice artistica di CasermArcheologica; Filippo Massi, Project Manager di Archivio Diaristico Nazionale; Alessandro Sabatino di Koinervetti; Eleonora Mariucci per CaLibro Festival/ Associazione culturale Il Fondino; Marco Conti per Fondazione Burri.
“L’adesione di Montone a presiedere il Tavolo della Cultura non è un semplice atto amministrativo, ma una scelta strategica dettata dalla consapevolezza che la cultura sia il pilastro su cui fondare il nostro sviluppo. Non è un elemento accessorio o decorativo, ma una 'trama profonda' che unisce la memoria del nostro territorio – custodita in archivi e musei di straordinario valore – alla vitalità delle sue forme artistiche e creative.” – dichiara Mirco Rinaldi, Sindaco di Montone – “Se siamo qui è perché riconosciamo che, pur vivendo in una valle ricca di eccellenze, abbiamo spesso lavorato per conto nostro, senza coordinarci. La sfida che abbiamo davanti, insieme alla Fondazione Progetto Valtiberina, a CapoTrave/Kilowatt e a tutti voi, è quella di trasformare questa ricchezza in una visione comune. L'obiettivo di questo tavolo non è soltanto quello di programmare eventi, ma di far emergere le connessioni. Dobbiamo chiederci come le nostre energie possano moltiplicarsi in un ecosistema territoriale più forte, dove ogni Comune e ogni realtà culturale contribuisce con la propria specifica identità a un progetto che mette al centro le persone e i beni comuni.”
La tavola rotonda ha discusso i tre punti identificati, nella sfera culturale, dal Manifesto degli obiettivi comuni del Distretto di Economia Civile: il digitale, il rapporto tra patrimonio storico e contemporaneo e il tema della comunicazione, centrale per il racconto e la promozione della Valtiberina. Il dibattito ha fatto emergere degli elementi su cui lavorare nei prossimi mesi per raggiungere insieme dei primi risultati concreti; tra i punti dibattuti, lo sviluppo di una piattaforma per raccontare gli eventi e le realtà dell’intero territorio della Valtiberina toscana e umbra, e la creazione di un brand unico.
Dichiara Marta Pasqualini, Direttrice di Fondazione Progetto Valtiberina: “Con il Tavolo Cultura aggiungiamo un tassello importante al percorso del Distretto di Economia Civile. I tavoli già attivati su imprese e agricoltura hanno dimostrato quanto sia utile creare spazi stabili di confronto tra istituzioni, mondo economico e realtà associative. Oggi portiamo questo metodo anche sul terreno della cultura, che per l’Alta Valle del Tevere rappresenta una risorsa decisiva: non solo memoria e patrimonio, ma anche capacità di generare relazioni, racconto, attrattività e sviluppo.”

Commenta per primo.