Sport Locale Altri Sport (Locale)

“Karting in Piazza”, due giorni tra sport e sicurezza stradale allo Strasicura Park

L’iniziativa è stata promossa dall’ACI Arezzo

Print Friendly and PDF

Si è conclusa questa mattina allo Strasicura Park di Montecchio la due giorni di “Karting in Piazza”, l’iniziativa promossa dall’ACI Arezzo dedicata all’educazione stradale e all’avvicinamento dei più giovani al mondo dello sport motoristico.

L’evento, completamente gratuito, ha coinvolto centinaia di bambini tra i 6 e i 10 anni provenienti dalle scuole di Castiglion Fiorentino e Cortona, che hanno avuto la possibilità di partecipare a lezioni teoriche e prove pratiche in pista con kart elettrici, in un ambiente sicuro e controllato.

Presenti questa mattina allo Strasicura Park il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, il Presidente di ACI Arezzo Bernardo Mennini, il Vicepresidente Teodoro Manfreda, la direttrice di ACI Arezzo Silvia Capacci, il Delegato Provinciale CONI Alberto Melis e il testimonial Antonio Tamburini, cortone, ex pilota vincitore del Gran Premio di Montecarlo di Formula 3 del 1989 e Campione Italiano Karting categoria 100 Internazionale A, collaudatore in Formula 1 per i team Coloni e AGS e l’attività di istruttore di guida sicura per Ferrari e Maserati.

“Strasicura Park è sempre aperta a questo tipo di iniziative, ringraziamo Aci che ha organizzato queste due giornate, ringraziamo gli ospiti che sono intervenuti. Sono investimenti per il futuro e sulla sicurezza dei nostri giovani, soprattutto, sono iniziative nate per tutelare la vita delle persone e questo, di fatto, è lo scopo di Strasicura, di questo progetto che deve avere l’energia di andare avanti anche nei prossimi anni” dichiara il sindaco Mario Agnelli.

“Strasicura Park è nata nel 2008 proprio per queste cose e oggi sono proprio contento nel vedere così tanti ragazzi curiosi di capire gli eventuali pericoli che potrebbero trovare mentre sono alla guida di un motorino o di una macchina. Viaggiare in scurezza è molto importante” afferma Piero Iacomoni, Patron di Strasicura Park.

“Dopo tanti anni di gare in giro per il mondo è un grosso piacere ritrovarsi qui insieme ai bambini dove è in pieno svolgimento la manifestazione ‘karting in piazza’, kart dove io ho iniziato, ho corso per 10 anni nei kart e sono rimasti sempre nel mio cuore. I bambini li portiamo qua per la sicurezza. È giustissimo cominciare fin da piccoli e farli capire quali saranno i rischi e i pericoli che incontreranno per le strade e abituarsi a rispettare le regole fin da piccoli” sostiene, Antonio Tamburini, pilota di fama nazionale e testimonial della giornata.

“Karting in Piazza è un format educativo e pedagogico all’insegna del divertimento e dell’apprendimento fortemente voluto da Aci affinchè i bambini conoscessero le 10 regole salva vita diventandone, così, gli ambasciatori” spiega Teodoro Manfreda, vice presidente di Aci Arezzo.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
20/05/2026 14:13:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Danza, sono aretine le campionesse italiane di cerchio aereo >>>

Loris Vento firma il bis alla XXIII edizione della Bizzarri golf cup >>>

Il foianese Massimo Senserini campione italiano di cerchio aereo >>>

Un doppio titolo toscano per l’AKA Team Karate di Arezzo >>>

Grand Prix della Fratta, spettacolo nel cuore di Umbertide >>>

Arezzo capitale della danza sportiva: il 7 e 8 giugno arriva il Campionato Nazionale MSP Italia >>>

TC Castiglionese e Cassero Volley, fine settimana di successi sportivi >>>

La Ginnastica Petrarca negli annali: Michael Carta è campione d’Italia >>>

Successo per la 39esima edizione della gara nazionale di karting a San Giustino >>>

“Grand Prix della Fratta”, torna lo spettacolo delle macchine a pedali >>>