Zuppa di ceci e gamberi

Un piatto pratico e semplice che si prepara in pochissimo tempo
Una confortevole zuppa di ceci arricchita dalle code di gambero. Un piatto pratico e semplice che si prepara in pochissimo tempo e dal risultato garantito.
Ingredienti
- 250 gr di code di gambero
- 250 gr di seppioline
- 200 gr di ceci lessati
- 1 patata media
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- 2 sedano coste
- 1 cucchiaino di nero di seppia
- prezzemolo qb
- 4 fette di pane casereccio raffermo
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Come preparare la zuppa di ceci e gamberi
- Tritare finemente carota, sedano e cipolla. Stufare il tutto in una capace casseruola con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe.
Pelare la patata, tagliarla a dadini ed unirla al soffritto. Unire le seppioline grossolanamente tagliate
Sgocciolare i ceci, schiacciarne la metà con la forchetta ed unirli nella casseruola, tenendo da parte quelli interi. Bagnare il tutto con 2 mestoli di acqua bollente e lasciare sobbollire per circa 20 minuti.
Tagliare le fette di pane a dadini e tostare il tutto in una padella calda senza farli scurire troppo. Unire alla zuppa il nero di seppia e i ceci rimasti e proseguire la cottura per circa 10 minuti, unendo altra acqua se necessario, regolando eventualmente di sapore.
Unire le code di gambero e un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato e cuocere per altri 2 minuti. Servire nei piatti con un filo d’olio e accompagnando a parte con i crostini di pane.

Commenta per primo.