Notizie Locali Politica

Cantieri di Monteluce e Umbertide, si cambia passo: lavori a una nuova impresa

Per garantire il completamento delle due opere attivate tutte le tutele dell’interesse pubblico

Print Friendly and PDF

La Regione e l’Usl Umbria 1 hanno avviato con Invitalia l’iter per il subentro di una nuova impresa che si occuperà del completamento della Casa di Comunità di Monteluce e dell’Ospedale di Comunità di Umbertide, due opere fondamentali per la sanità regionale. 
Nella giornata di ieri l’Usl 1 ha disposto la risoluzione dei contratti con l’impresa che era risultata aggiudicataria della procedura bandita da Invitalia a causa del notevole ritardo nella realizzazione delle opere. 
Grazie a questa decisione, che segna un'importante cambio di marcia, la Regione e l’Usl 1 confermano con estrema e inequivocabile chiarezza che le opere saranno completate nel più breve tempo possibile, essendo già state attivate tutte le iniziative necessarie per superare i ritardi, assicurare la continuità degli interventi e la ripresa ordinata dei lavori. 
Oltre a questo, la Regione e l’Usl1 assicurano che i finanziamenti non andranno persi, proprio perché in modo diligente e nell’interesse pubblico hanno inserito interventi aggiuntivi (Ospedale di Comunità e Casa della Comunità di Marsciano, Casa della Comunità di Tavernelle) e quindi il target numerico regionale e italiano sarà conseguito, con la salvaguardia delle risorse. 
Sulle ragioni della risoluzione dei contratti, la Regione e l’Usl 1 spiegano che la decisione è stata assunta al termine di numerose verifiche tracciate e progressive, svolte nel rispetto del D.Lgs. 50/2016, delle previsioni contrattuali e conseguenti a ripetuti solleciti e richieste di piani di recupero all’appaltatore uscente. 
Inoltre la Regione e l’Usl 1 fanno sapere che il 25 agosto 2025 l’impresa aveva rappresentato formalmente la certezza di completare l’opera assicurando il rispetto dei target temporali imposti dal Pnrr. 
E’ ovvio che, contestualmente alla risoluzione dei contratti, l’Usl Umbria 1 attiverà tutte le garanzie contrattuali ed economiche per il risarcimento dei danni. Saranno, inoltre, effettuate le comunicazioni e segnalazioni agli enti competenti e agli organismi di vigilanza, inclusa Anac (Autorità nazionale anticorruzione). 
In conclusione nel rispetto della trasparenza, la Regione e l’Usl 1 forniranno aggiornamenti  puntuali sugli sviluppi delle procedure di completamento e sulla ripartenza delle attività, confermando l’impegno a garantire il completamento delle due opere.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/02/2026 08:05:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Cantieri di Monteluce e Umbertide, si cambia passo: lavori a una nuova impresa >>>

Una parte del patrimonio di Arezzo Casa al servizio delle associazioni cittadine >>>

Installate le ultime postazioni schermate nel centro storico di Castiglion Fiorentino >>>

Grande confusione ad Arezzo nella scelta dei candidati a sindaco >>>

Asilo nido di Piazza Avis a Bibbiena: cantiere in difficoltà a pochi mesi dalla scadenza PNRR >>>

Situazione complicata all'interno del centrosinistra di Arezzo per la scelta del candidato a sindaco >>>

Inaugurato l’anno giudiziario alla Corte d’Appello di Perugia >>>

Agricoltura biologica, dalla Regione Umbria 3,5 milioni di euro a sostegno delle aziende agricole >>>

Punto nascita Gruccia, dossier infrastrutturale per sostenere revisione parere negativo >>>

Il sindaco di Arezzo Ghinelli esprime la sua opinione sulle prossime elezioni amministrative >>>