Misericordia di Bibbiena: quasi 4.000 servizi svolti nel solo 2025

Una rete con oltre 150 volontari ha garantito ben 30.000 ore di operatività al territorio
Quasi 4.000 servizi svolti in un solo anno dalla Misericordia di Bibbiena. La storica confraternita casentinese ha stilato il bilancio degli interventi condotti nel 2025 in diversificati ambiti tra emergenza, trasporto, Protezione Civile, Antincendio Boschivo e presenza alle manifestazioni, confermando il proprio ruolo strategico nel sistema di assistenza territoriale. L’impegno costante di una rete con circa 150 volontari ha fornito rapidità ed efficienza nei confronti della comunità, registrando ben 30.000 ore di operatività per rispondere capillarmente ai bisogni dell’intera vallata.
Il servizio di emergenza ha contato 1.742 interventi in sinergia con la centrale operativa del 118 per un totale di 40.992 chilometri percorsi da ambulanze opportunamente attrezzate, con soccorritori di livello avanzato che sono stati impegnati giorno e notte nel prestare assistenza tempestiva in ogni situazione. Ben 1.417 sono stati i trasporti ordinari condotti in convenzione con la Asl Toscana Sud-Est per un totale di 37.536 chilometri per accompagnare i pazienti tra visite, terapie, dimissioni e trasferimenti, con particolare attenzione alla mobilità dei cittadini in situazioni di fragilità o solitudine. Il prospetto del 2025 è completato da 804 servizi alla persona in regime privato dove sono stati percorsi 119.215 chilometri a supporto di utenti che necessitavano di spostamenti programmati o urgenti non coperti dal servizio sanitario.
Sul fronte della Protezione Civile, la Misericordia di Bibbiena ha portato il proprio contributo concreto nell’organizzazione dell’esercitazione regionale che, promossa a maggio in Casentino dalla Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, è stata caratterizzata da una giornata immersiva, operativa e formativa tra tecniche, simulazioni, addestramento sul campo e scenari di rischio, inoltre ha offerto assistenza, supporto e sicurezza al Giubileo dei Giovani di Roma. L’attività della squadra di Antincendio Boschivo è stata condotta ininterrottamente per ogni periodo dell’anno, con particolare attenzione all’estate, con i volontari che sono stati impegnati per circa 15.000 ore nel monitoraggio, nella prevenzione e nell’intervento per contribuire alla tutela del territorio con squadre formate e pronte a operare in coordinamento con gli enti competenti, assicurando anche il servizio di sicurezza in numerosi eventi organizzati nella vallata. La presenza viva e costante della Misericordia di Bibbiena sul territorio casentinese è testimoniata pure dalla copertura di ben 36 manifestazioni soprattutto in estate con 93 volontari che sono stati impegnati per 435 ore in mansioni diversificate tra sicurezza, assistenza e pronto intervento, infine il bilancio è completato dall’esperienza di servizio nella Postazione di Emergenza Territoriale al santuario della Verna con 744 ore tra il 6 maggio e il 5 ottobre.
Una particolare attenzione, infine, è stata orientata alla formazione e all’aggiornamento dei volontari con corsi teorico-pratici su primo soccorso, BLSD, gestione dei mezzi di emergenza, tecniche di sicurezza in ambito AIB e protocolli di Protezione Civile, fondamentali per mantenere standard elevati di preparazione, per costruire un gruppo pronto ad affrontare ogni tipologia di intervento e per assicurare un’operatività sempre più efficace e sicura. «Il bilancio del 2025 - commenta Gabriele Conticini, governatore della Misericordia di Bibbiena, - non racconta solo la mole del lavoro svolto nella vallata, ma soprattutto la dedizione di una comunità di volontari che continua a rappresentare un punto di riferimento essenziale capace di garantire continuità, affidabilità e prossimità. A ognuno di loro va il nostro ringraziamento per la passione, la preparazione, la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati con un impegno quotidiano che non ha conosciuto orari né stagioni. Forti di questa comunità e del nostro ruolo, continueremo a investire in formazione, mezzi e progettualità per essere sempre pronti a rispondere “presenti” alle sfide del territorio».

Commenta per primo.