Sansepolcro: interventi per deramificazione e taglio piante nei pressi delle linee elettriche

Si effettueranno anche due interventi di manutenzione, potenziamento del sistema elettrico
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che domani, giovedì 19 febbraio, e mercoledì 25 febbraio si svolgeranno due interventi di manutenzione, potenziamento e sicurezza del sistema elettrico a Sansepolcro, con particolare riferimento alle località di Basilica, Montagna, Fariccio e Germagnano: i tecnici di una ditta specializzata, in collaborazione con l’azienda elettrica, eseguiranno infatti un’importante operazione di deramificazione e taglio piante interferenti con la dorsale elettrica aerea di media tensione che fornisce energia alla frazione citata.
Nell’occasione le squadre operative di E-Distribuzione monitoreranno anche le cabine dell’area e verificheranno l’assetto di rete, nonché la sicurezza degli impianti, per garantire efficienza e continuità del servizio. L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a E-Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.
Le operazioni devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, circoscriverà a gruppi di utenze nelle località suddette. I lavori sono stati programmati domani e il 25 febbraio, con inizio attività alle ore 8:30 e conclusione nel primo pomeriggio. I clienti sono informati anche attraverso affissioni nella zona. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il servizio clienti al numero 803 500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, sempre sul portale internet dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Commenta per primo.