E' boom dell'intelligenza artificiale tra gli studenti italiani: ecco in quanti la usano

Censis: il 72% degli studenti della scuola secondaria utilizza la nuova tecnologia
l 72% degli studenti della scuola secondaria di II grado utilizza l'Intelligenza artificiale per lo studio o nella vita personale, il 53,1% ha nella propria classe insegnanti favorevoli al suo impiego nella didattica, il 33,8% ha docenti che la utilizzano come supporto all'apprendimento. E' quanto risulta dal 59esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2025, nel capitolo dedicato ai "Processi formativi".
AI competenza fondamentale per il futuro
Il 72% è consapevole che l'utilizzo esperto dell'Ia è una competenza fondamentale per il futuro e ritiene quindi che dovrebbe essere oggetto di insegnamento. Il 59,2% crede che velocizzi alcune fasi dell'apprendimento, favorendo l'approfondimento dei temi più complessi. Il 53,9% afferma che li ha aiutati a sviluppare un metodo di studio, nuove idee o modi originali di affrontare i compiti. Ma il 71,7% controlla sempre che il contenuto generato dall'Ia sia corretto. E il 46,0% dichiara di provare frustrazione quando altri studenti ottengono buoni voti grazie all'Ia.
I casi d'uso della tecnologia
La maggioranza desidera impiegarla soprattutto per spiegazioni personalizzate su ciò che non comprende (43,5%) e per esercitarsi con quiz, verifiche o simulazioni (42,9%). Il 31,9% la considera un supporto nella scrittura. Solo il 13,5% ammette di considerarla uno strumento utile per svolgere velocemente i compiti e liberare così più tempo per sé.

Commenta per primo.