Cinquant’anni dopo le studentesse tornano a riabbracciarsi

Sono quelle della IV C dell’istituto magistrale “Vittoria Colonna” di Arezzo
Ben 50 anni dopo il diploma. Si sono ritrovate in un noto ristorante le studentesse della mitica IV C dell’Istituto Magistrale “Vittoria Colonna” di Arezzo per festeggiare i 50 anni della maturità.
Delle 30 diplomate erano presenti in 19, 4 assenti giustificate, 4 non sono state rintracciate e 3, purtroppo, non sono più in vita.
L’incontro, organizzato da alcune delle ex compagne rimaste in contatto negli anni, si è trasformato in un vero e proprio tuffo nel passato. Tra abbracci, emozione e lacrime di gioia, le studentesse hanno ricordato i momenti trascorsi tra i banchi, gli aneddoti più divertenti, gli insegnanti più amati e le sfide di un’epoca molto diversa da quella di oggi. Un incontro che ha riacceso non solo i ricordi, ma racconti di un periodo nel quale si è condiviso gioie, desideri e passioni suscitando risate e nostalgia.
Durante il pranzo non sono mancati i ringraziamenti alle organizzatrici e un pensiero commosso alle compagne scomparse, ricordate con un momento di silenzio e un applauso collettivo.
Il clima di amicizia e la volontà di mantenere vivo il legame hanno portato il gruppo a promettersi di non attendere altri dieci anni per rivedersi. È già in programma, infatti, un nuovo incontro per il prossimo anno, magari coinvolgendo anche le 4 compagne che non è stato possibile contattare.
Una giornata speciale, insomma, che ha confermato come il tempo possa passare, ma alcune relazioni, nate tra le mura di una scuola, restano indelebili nella memoria e nel cuore.

Commenta per primo.