“Legittimità della manifestazione ma ferma contestazione dei cori pro intifada”

Fdi e Lega sulla manifestazione “ProPal” a San Giustino
Fdi e Lega respingono le accuse di razzismo e strumentalizzazione del Pd in merito alla recente manifestazione a sostegno del popolo palestinese del 4 ottobre 2025 a San Giustino.
Manifestare è un diritto legittimo, ma ciò che non lo è e che condanniamo fermamente, sono i cori pro intifada che ci sono stati durante il corteo.
Minacciare la rivolta, in un Paese ospitale come il nostro, in un contesto socio politico in cui rappresentiamo il Governo occidentale che ufficialmente ha messo a disposizione il maggior numero di risorse e di aiuti sanitari in favore di Gaza, è la dimostrazione della strumentalizzazione della Pace che è la sola argomentazione promossa dalla sinistra come critica fuorviante nei confronti di chi ci governa.
Quegli slogan rappresentano una grave offesa ai valori di pace, democrazia e convivenza civile che caratterizzano da sempre i nostri ideali e chi li giustifica o li difende si assume la responsabilità di eclissare ogni ideale di Pace.
Abbiamo pertanto presentato una mozione al fine di domandare di dissociarsi espressamente dai cori pro intifada, senza se e senza ma, sottolineando altresì la legittimità della manifestazione come forma di partecipazione democratica in virtù della libertà di parola e di opinione.
Auspichiamo pertanto che la sinistra sangiustinese, presente in maniera massiccia alla manifestazione in questione, non si limiti a polemizzare su questioni fuorvianti (razzismo) ma dimostri di saper parlare di pace senza fomentare qualsiasi forma di violenza, anche verbale.
Noi, siamo dalla parte della libertà, del rispetto delle istituzioni e della ferma condanna di qualsivoglia espressione che invochi la violenza.
Lucia Veschi (FDI), Corrado Belloni (Lega), Giacomo Buitoni
Commenta per primo.