Vaccinazione contro il tetano a Sestino e Badia Tedalda

L’iniziativa è fissata per lunedì mattina 8 settembre nei due comuni
Una seduta vaccinale per la prevenzione del tetano: è quella organizzata per la giornata di lunedì 8 settembre a Sestino e Badia Tedalda dal servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Zona Valtiberina. La prima dalle 9,30 alle 11 al Distretto socio sanitario del Comune di Sestino e al distretto di Badia Tedalda, invece, dalle ore 11,30 alle ore 13.
Una doppia seduta per sensibilizzare sull’importanza della vaccinazione per prevenire una malattia importante come il tetano.
«Il tetano è una gravissima malattia potenzialmente mortale causata da un batterio Clostridium Tetani che produce una neurotossina con effetti importanti che vanno dagli spasmi alla rigidità muscolare. Le ferite, le punture di insetti, i morsi di animali possono essere la porta di accesso ai batteri del tetano causando la malattia» spiega il dr. Riccardo Conti, responsabile Unità funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione Valtiberina. «La vaccinazione regolarmente effettuata – prosegue il dr. Conti - è l'unica prevenzione efficace contro la malattia del tetano poiché il vaccino stimola la produzione di anticorpi contro la tossina. La vaccinazione tetanica richiede un ciclo iniziale di dosi e richiami ogni dieci anni per mantenere una protezione duratura nel tempo».
Chi può rivolgersi ai distretti zonali di Sestino e Badia Tdalda? «Può farlo chiunque – conclude il dr. Conti - anche se non ricorda quando ha effettuato la vaccinazione, oppure se non ha mai effettuato un ciclo vaccinale completo o non ha effettuato i richiami ogni 10 anni».
Commenta per primo.