Palio di Sant'Egidio a Sansepolcro: scoppia la polemica

"Non far tirare il Palio ai non Balestrieri, toglie senso alla tradizione"
L’assessore alle Pari Opportunità Valeria Noferi e l’assessore alla Cultura Francesca Mercati, altro membro donna dell’Amministrazione Comunale di Sansepolcro, esprimono profonda ammirazione e gioia perché la giovane donna Giulia Romolini è stata ammessa a tirare il Palio di Sant’Egidio 2025. Si tratta di un fatto storico poiché nella lunga tradizione mai, nemmeno in epoca moderna, una donna era stata ammessa nonostante il regolamento conceda la facoltà a “tutti i cittadini”.
Purtroppo, dobbiamo apprendere con rammarico che è decisione di questa mattina del consiglio direttivo dei Balestrieri non far tirare il Palio di Sant’Egidio ai non Balestrieri, togliendo così senso alla tradizione. Le motivazioni addotte sarebbero non meglio specificati problemi di sicurezza legati alla presenza del cantiere di opere pubbliche nei pressi del Campo da Tiro Luigi Batti. (Ci preme sottolineare che l'area di cantiere, è completamente indipendente rispetto a quella dedicata al tiro con la Balestra.) Ciò nonostante che, tanto l’Ufficio Tecnico che la Polizia Municipale non hanno sollevato nessun tipo di problema legato alla presenza del cantiere, né dal punto di vista tecnico che da quella della viabilità, tanto che erano state adottate tutte le misure concordate fra i predetti uffici e la Società Balestrieri.
Anche molti cittadini di Sansepolcro e della Valtiberina si sono dichiarati rammaricati e delusi per questa decisione adottata dai Balestrieri di Sansepolcro, che - a loro parere - é assolutamente priva di ogni motivazione ma che sembra voler "nascondere qualche mal di pancia" verso qualcuno.
Nella foto il presidente dei Balestrieri di Sansepolcro Stefano Tarducci
Commenta per primo.