Giovani e Polizia di Stato di nuovo insieme in uno spettacolo

Il titolo è “Percorsi di Legalità, in scena con la Polizia di Stato”
Non si fa mai abbastanza per sensibilizzare i giovani, gli adulti del domani, alla cultura della legalità e del rispetto delle regole e proprio per questo, la Polizia di Stato è andata in scena ad Arezzo con il suo spettacolo itinerante “Percorsi di Legalità” che ha visto la partecipazione di oltre 400 tra ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Era grande l’attesa per questo evento, la seconda delle sei tappe in giro per l’Italia, e il Teatro Petrarca è stata la cornice perfetta che ha dato risalto ai vari momenti di una fitta scaletta fatta di esibizioni artistiche, interventi di professionisti della sicurezza e testimonianze dirette che hanno tenuto sempre alta l’attenzione e l’interesse della giovanissima platea.
In particolare, dopo un doveroso e commosso omaggio a Papa Francesco con la proiezione di uno video e un minuto di raccoglimento e i saluti istituzionali del Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Lorenzo Pierazzi e del Questore Maria Luisa Di Lorenzo sono andati in scena i contributi delle Specialità della Polizia di Stato con il supporto di accattivanti video e quiz interattivi, che in maniera coinvolgente e simpatica hanno dato ai ragazzi l’opportunità di riflettere sull’importanza della sicurezza stradale e ferroviaria, nonché su quanto sia necessario prestare attenzione nel mondo dell’informatica e della rete proprio al fine di non incorrere in spiacevoli situazioni; il tutto, è stato intervallato da momenti di puro spettacolo messi in scena proprio dagli stessi ragazzi delle scuole intervenute.
Entusiasmanti e coinvolgenti sono state le splendide coreografie preparate dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo coreutico “Piero della Francesca” così come il monologo sul bullismo interpretato da uno studente dello stesso istituto; gli interventi musicali del pianista e del soprano della sezione musicale del Liceo Classico “Francesco Petrarca” sono stati poi di altissimo livello.
Nel corso dell’evento è stato proiettato anche il video “Just in a box”, realizzato dagli studenti del Liceo “Piero della Francesca” e vincitore del primo premio al concorso nazionale “be kind”.
Grande favore hanno riscosso i video messaggi inviati per l’occasione dal cantante Lorenzo Baglioni e da Giorgio Panariello, sempre vicini al mondo dei giovani e amici della Polizia di Stato, mentre una menzione particolare va dedicata ad una testimonial che ha fatto commuovere ed emozionare tutti i presenti. Margherita Salesini, una ragazza aretina di 29 anni, rimasta gravemente ferita nell’estate del 2015 a seguito di un incidente durante una serata di festa, fu salvata proprio dalla Polizia di Stato.
Margherita, a seguito delle ferite riportate, è costretta a muoversi su una sedia a rotelle, ma questo non ha fermato la sua vita. Ce l’ha fatta!!
Margherita ha continuato gli studi, si è laureata in “Biologia molecolare ed applicata con curriculum forense” e adesso aspetta un bambino.
La sua testimonianza, nell’ambito della tematica del contrasto alle discriminazioni e sulla disabilità, ha costituito per tutti un chiarissimo esempio di resilienza e un modello da seguire, che è stata salutata da una partecipata e commossa stending ovation.
Infine, è intervenuta una delegazione degli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che hanno raccontato del loro impegno quotidiano per raggiungere i loro eccellenti risultati sportivi, come esempio di impegno, costanza e dedizione.
La giornata è terminata con un flash mob degli studenti intervenuti, seguito dai riconoscimenti e ringraziamenti dei vari ospiti e ragazzi che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Commenta per primo.