Notizie Locali Politica

Liste d’attesa: 8 mila posti disponibili in 10 giorni e nuovo sistema per ridurre gli spostamenti

Costante supervisione della Presidente della Regione Umbria e della squadra ‘direzione salute’

Print Friendly and PDF

Proseguono i lavori del gruppo di lavoro regionale per l’abbattimento delle liste d’attesa, sotto la costante supervisione della Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della squadra ‘direzione salute’, che vede partecipi i direttori delle quattro aziende sanitarie regionali e i professionisti della Regione e delle aziende. Il primo risultato è stato quello di ampliare le disponibilità di nuovi posti nelle agende di prenotazione, soprattutto per le prestazioni più critiche, al fine di migliorare l’equità d’accesso. Negli ultimi 10 giorni, da quando appunto si è insediata la squadra della direzione salute, sono stati aumentati oltre 8.000 nuovi posti per esami e visite, e questo sforzo continuerà con una revisione giornaliera delle agende di prenotazione volta alla creazione di ulteriori disponibilità, grazie alla supervisione del nuovo responsabile unico regionale per le liste d’attesa (RUAS). La nomina di tale figura chiave sarebbe dovuta avvenire per legge nazionale entro il 31 ottobre 2024, ma è stata fatta dall’attuale Giunta regionale che ha individuato il dirigente regionale responsabile del servizio programmazione sanitaria, assistenza ospedaliera, maxi-emergenza.

Nell’ottica di un nuovo modello di lavoro, maggiormente partecipato e orientato alle reali esigenze della popolazione, è cambiata anche la modalità con cui vengono contattati i cittadini che sono da più tempo in attesa, al fine di assegnare loro un appuntamento in tempi rapidi. In questo senso, per quelle tipologie di prestazioni storicamente più difficili da effettuare, come le colonscopie, le gastroscopie e le risonanze magnetiche, i cittadini riceveranno una chiamata telefonica proveniente da un numero fisso del distretto della Asl di appartenenza. A seguito della telefonata, il cittadino riceverà anche un sms dal numero “CUP Umbria” con la conferma della prenotazione. Per tutte le altre tipologie di prestazioni sanitarie invece, i cittadini in attesa riceveranno esclusivamente un messaggio sms dal numero “CUP Umbria” con le informazioni sul nuovo appuntamento assegnato.
“Voglio rassicurare i cittadini sul nostro costante impegno quotidiano per restituire una sanità più attenta alle esigenze – afferma la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti – e più efficiente ed efficace. In 10 giorni abbiamo aperto oltre 8000 posti disponibili nelle liste di attesa, ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto perché molti i cittadini - forse esasperati dal troppo tempo atteso per ottenere la prenotazione delle prestazioni richieste - non stanno rispondendo alle nostre chiamate che sbloccano le liste di attesa. Il nostro impegno concreto e costante riguarda anche gli ambiti territoriali di garanzia, volti a ridurre il più possibile gli spostamenti attraverso tutta la regione a cui sono stati costretti finora i cittadini per effettuare una visita o un esame. Con il nuovo modello che abbiamo iniziato ad implementare proprio per evitare un ulteriore disagio oltre ai tempi di attesa, stiamo progressivamente assegnando, sulla base delle tecnologie disponibili, appuntamenti nell’ambito dei distretti sanitari di residenza. È l’inizio di un percorso impegnativo, che non veniva più  fatto da anni nella nostra regione, che richiede anche la riorganizzazione dei sistemi e delle prestazioni nei presidi, ma che per noi è una priorità verso l’obiettivo di una sanità di prossimità, vicina alla popolazione e che prenda in carico il percorso di prevenzione e cura di ogni cittadino”.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/02/2025 12:32:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Inaugurata la nuova scuola dell'infanzia a Calzolaro di Umbertide >>>

Incendio di Lerchi: il sindaco Secondi dispone l’adozione di misure a tutela della salute pubblica >>>

Corciano premiato tra i Comuni Plastic Free 2025 >>>

Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno >>>

Bronchi Bibbiena: ogni due mesi ci troviamo per pianificare gli interventi con la Protezione Civile >>>

Il consiglio comunale di Città di Castello ha ricordato Luigi Chieli >>>

Zone montane e soggette a vincoli in Toscana: al via il bando da 3,4 milioni >>>

Fratelli d’Italia, grande partecipazione ai congressi di circolo in provincia di Arezzo >>>

Sviluppumbria, approvati il piano delle attività e il budget previsionale 2025 >>>

Regione Toscana: nei sondaggi Giani in vantaggio su Tomasi >>>