La pizza per gli italiani è come una storia d’amore
Simbolo per eccellenza della cucina italiana conosciuta in tutta il mondo
La pizza è il simbolo per eccellenza della cucina italiana conosciuta in tutta il mondo. Talmente famosa che l’arte del pizzaiolo è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Storicamente parlando, la nascita della pizza sembra risalire al 1889 per merito del cuoco Raffaele Esposito in onore di Margherita di Savoia, Regina d’Italia. Sarà un caso o forse no, ma anche gli ingredienti usati, hanno un chiaro richiamo all’italianità: pomodoro, mozzarella e basilico, i colori della bandiera italiana. Se questo è il periodo dove si è prodotto una pizza molto simile a quelle che troviamo oggi in commercio, ci sono molte leggende sulla nascita di questo grande prodotto italiano che rendono difficile tracciarne le origini. Infatti, prodotti simili si trovano anche nella preistoria: durante il Neolitico, con la nascita dell’agricoltura, si iniziarono a cuocere sulla pietra degli impasti di cereali tostati o di pane azzimo, privi di lievitazione. Ma veniamo ai giorni nostri, dove secondo il 60% degli italiani associa il momento in cui mangia la pizza a una storia d'amore indimenticabile, vissuta negli anni, mentre se dovessero associarla a un personaggio delle favole, per ben 2 italiani su 5 si tratterebbe di un abile artigiano, che richiama tradizione e purezza degli ingredienti, tipici del piatto.
Ma quale è la pizza preferita dagli italiani? Secondo una recente indagine si conferma essere la Margherita. Sul secondo gradino del podio la variante con la Bufala.
Ma vediamo la classifica delle pizze più amate dagli italiani:
1. Margherita (con mozzarella fiordilatte per il nord, con mozzarella di bufala per il sud)
2. Prosciutto e funghi
3. Capricciosa
4. Pizza con i carciofi
5. Diavola
6. Tonno e cipolla
Le pizze preferite al Nord:
· Prosciutto e funghi o la classica Margherita, soprattutto tra i più giovani
· Gorgonzola e salame
· Capricciosa
Le pizze preferite dalle donne al Nord:
· Vegetariana
· Bresaola e rucola
Le pizze preferite al Sud:
· Bufalina
· Marinara
· Tonno e cipolla
Le pizze preferite dalle donne al Sud:
· Pizza con frutti di mare e pomodorini
· Pizza pomodorini capperi e olive
· Pizza alla Norma con melanzane e ricotta salata.
Secondo uno dei più famosi pizzaioli italiani, Pietro Giordano, il segreto per una pizza perfetta è nell’impasto, che è buono quando è buona la farina utilizzata. “Per fare un paragone - dichiara Giordano - se la pizza fosse una Ferrari, il suo motore sarebbe la farina. Il pilota è il pizzaiolo, e deve essere in grado di conoscerne il potenziale e saperlo sfruttare”.
Giulia Gambacci
Giulia Gambacci - Laureata presso l’Università degli Studi di Siena in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Ama i bambini e stare insieme a loro, contribuendo alla loro formazione ed educazione. Persona curiosa e determinata crede che “se si vuole fare una cosa la si fa, non ci sono persone meno intelligenti di altre, basta trovare ognuno la propria strada”. Nel tempo libero, oltre a viaggiare e fare lunghe camminate in contatto con la natura, ama la musica e cucinare.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.