Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Ilaria Lorenzini assessore del Comune di Anghiari

Tanti gli eventi in programma nei prossimi mesi

Print Friendly and PDF

Turismo, commercio e politiche scolastiche al Comune di Anghiari: le tre deleghe assegnatale dal sindaco Alessandro Polcri hanno messo in movimento fin dal primo giorno l’assessore Ilaria Lorenzini, che nel suo ruolo di pubblico amministratore mette impegno e grande passione. Per ciò che riguarda il turismo, è il classico momento nel quale il “ferro” è caldo e quindi va adeguatamente battuto.

Assessore Lorenzini, è appena andata in archivio un’edizione significativa della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Ottimi responsi, ma anche una punta di amaro: e poi, avete in mente qualche idea per qualificare ancora di più la rassegna anghiarese?

“Le previsioni non buone, ma soltanto sulla carta, hanno finito con il danneggiare non soltanto la nostra vallata: sentendo i colleghi di altre parti, vi sono state disdette di prenotazioni all’ultimo istante. Meno male che qui da noi sono state più contenute: c’erano persone della zona come di fuori, la soddisfazione anche dei nostri commercianti. Per ciò che riguarda la seconda domanda, dico che ci stiamo già lavorando, con una idea ben precisa: fermo restando l’impianto di base, vogliamo concentrarci di più sull’artigianato artistico, attraverso iniziative che diano la possibilità anche ai nostri artigiani, quelli cioè del posto, di confrontarsi con un ambito più vasto. E per fare questo, creeremo un contatto fra grandi designer e artigiani”.

L’importante afflusso di visitatori ad Anghiari e a Sansepolcro nei ponti festivi di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio non è ulteriore invito a una programmazione turistica più organica a livello di vallata?

“Lo vado dicendo da quasi due anni. Sarebbe davvero saggio unire le forze e fare comunicazione congiunta, perché la Valtiberina tutta assieme ha un’offerta importante per ciò che riguarda arte, storia, gastronomia, ambiente e artigianato. Ogni paese conserva poi la propria peculiarità, ma l’unitarietà di intenti e proposte diventa fondamentale per fare una comunicazione con una proposta vastissima di attrattive”.

Che tipo di rapporto è in atto con il commercio, alla luce anche del cambio operato ai vertici del Centro Commerciale Naturale?

“Ottimo. Abbiamo un gruppo di giovani bravi, intraprendenti e collaborativi con le associazioni di categoria. Sono inoltre molto uniti fra loro, per cui anche i più “anziani” si sono accodati, seppure a volte mostrino qualche perplessità a causa di una visione diversa rispetto alla loro. A volte mettono sul tavolo proposte inedite, ma la capacità che hanno i giovani è quella di guardare avanti. Nei giorni della Mostra Mercato dell’Artigianato, per esempio, è stato organizzato il Poggiolino dj-set, con ragazzi seduti che si sono gustati l’aperitivo. Un modo diverso di vedere il centro storico, ma non meno interessante. In estate, torneranno poi “I Mercoledì di Anghiari” e gli altri appuntamenti oramai noti: dalla Southbank Sinfonia a “Tovaglia a Quadri” e dapprima il Palio della Vittoria, all’interno del quale viene riproposto il progetto chiamato “Il borgo della cultura”, con tutti i bambini della scuola primaria che diverranno guide turistiche per un giorno, particolarmente concentrate sulla storia della Battaglia di Anghiari e del Palio che a essa è legato”.

In tema di politiche scolastiche, altra materia di sua competenza, quali proposte ha messo in campo a breve scadenza?

“Oltre al già ricordato progetto Battaglia, c’è dell’altro. In collaborazione con il consigliere delegato Tommaso Romanelli, ripartiranno con l’inizio della bella stagione i centri estivi, che nel 2022 hanno riscosso un enorme successo grazie anche all’aiuto dei volontari delle associazioni di Anghiari: penso alla filarmonica e alla ruzzola, per esempio. Molto soddisfatti dell’iniziativa in primis i genitori, che hanno potuto lavorare con tranquillità, perché i loro figli sono di fatto affidati al Comune che, attraverso una cooperativa, si occupa di loro. E i ragazzi si confrontano con le realtà del territorio. Poi da lunedì prossimo, una classe dei bambini della scuola dell’infanzia visiterà il museo della Battaglia e le altre faranno esperienze di laboratorio al Castello di Sorci, con Baldaccio al centro dell’attenzione”.  

Redazione
© Riproduzione riservata
05/05/2023 10:09:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>