Così Amazon e Stellantis insieme per nuove esperienze “connesse” a bordo dei veicoli
Daranno vita a una suite di prodotti e servizi che si integrerà con la vita digitale dei clienti
Atappe forzate verso l’auto connessa. Stellantis accelera sulla strada della sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile. Il gruppo nato dalla fusione di Fca con Psa collaborerà con il colosso Amazon per sviluppare esperienze connesse customer-centric su milioni di veicoli, contribuendo ad accelerare la trasformazione del software di Stellantis. I due gruppi forniranno soluzioni software da implementare in SmartCockpit, la nuova piattaforma per l'abitacolo digitale che sarà avviata nel 2024. Inoltre Stellantis sceglie Amazon Web Services (Aws) come provider cloud preferito per le piattaforme di veicoli, concretizzando la propria visione a lungo termine incentrata sul software. Non solo: Aws e Stellantis lanceranno iniziative di ingegneria collaborativa per accelerare il time to market dei nuovi prodotti digitali e accrescere le competenze della forza lavoro globale di Stellantis. Infine, nel 2023 Amazon espanderà ulteriormente la sua rete di consegna sostenibile diventando il primo cliente commerciale del nuovo veicolo elettrico a batteria (Bev) Ram ProMaster.
PUBBLICITÀ
Questo insieme di accordi, recita una nota congiunta, «trasformerà l'esperienza di guida per milioni di clienti Stellantis: l’intesa favorirà la transizione del settore della mobilità verso un futuro sostenibile e reso più efficiente dall’impiego di software».
Come detto, l’accordo, che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services e Amazon Last Mile, consentirà a Stellantis di accelerare la sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile. Le società collaboreranno per implementare la tecnologia e l'esperienza software di Amazon in tutta l'organizzazione di Stellantis. Il processo coinvolgerà le fasi di sviluppo del veicolo, la costruzione di esperienze connesse a bordo delle auto e la formazione della prossima generazione di ingegneri del software automobilistico. Insieme, le due società daranno vita a una suite di prodotti e servizi che si integrerà con la vita digitale dei clienti, aggiungendo valore nel tempo attraverso aggiornamenti periodici software over-the-air (Ota). «La collaborazione con Amazon - ha dichiarato Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo automobilistico presieduto da John Elkann - è parte integrante della roadmap di crescita delle nostre capacità, basata sia sullo sviluppo di competenze interne, che su collaborazioni con i maggiori leader tecnologici. Questa partnership apporterà conoscenze significative a una delle nostre piattaforme chiave, “SmartCockpit”. Sfruttando l'intelligenza artificiale e le soluzioni cloud, trasformeremo i nostri veicoli in spazi di vita personalizzati e miglioreremo l'esperienza globale del cliente. Le nostre automobili diventeranno più accattivanti e ricercate, apprezzabili anche quando non si guida».
Particolarmente soddisfatto Andy Jassy, ceo di Amazon. «Negli ultimi due decenni, Amazon ha sviluppato tecnologie, competenze e una rinnovata cultura dell'innovazione con l’obiettivo di diventare leader mondiale nel cloud computing, così come nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico - ha commentato - Abbiamo sfruttato la nostra esperienza per migliorare la vita dei clienti in tutto il mondo attraverso prodotti e servizi come Alexa, Kindle e Fire Tv. Con Aws, inoltre, abbiamo aiutato migliaia di aziende a trasformarsi e a trasformare i loro settori di appartenenza. Siamo entusiasti di collaborare con Stellantis per innovare l'industria automobilistica e reinventare l'esperienza a bordo dei veicoli. Stiamo implementando soluzioni che aiuteranno Stellantis ad accelerare le esperienze connesse e personalizzate a bordo delle automobili, in modo da rendere ogni spostamento più smart, sicuro e a misura di viaggiatore. Insieme, creeremo le basi per la trasformazione di Stellantis da una casa automobilistica tradizionale in un leader globale nello sviluppo e nell'ingegneria basati su software».
La collaborazione, spiegano Amazon e Stellantis, unisce due esperienze uniche. Da una parte la leadership e l'innovazione di Amazon in aree come esperienza digitale, cloud computing, intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Dall’altra, l'eccellenza ingegneristica di Stellantis e il suo portafoglio di 14 marchi, in linea con la strategia annunciata lo scorso dicembre in occasione del «Software Day».
Commenta per primo.