Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2008 il passaggio della Buitoni dalla Nestlè alla Tmt Group di Angelo Mastrolia

Nel 2011 quattro persone sono sotto accusa per l'incendio alla Cangi Verniciature di Pistrino

Print Friendly and PDF

Per cosa si fa ricordare la data del 23 giugno? Nel 1812, inizia la Campagna di Russia guidata da Napoleone Bonaparte, mentre nel 1894 nasce a Parigi il Cio, Comitato Olimpico Internazionale. Nel 1946, accordo fra governo italiano e belga per far emigrare i minatori italiani e nel 1960 inizio della commercializzazione della pillola anticoncezionale Envoid. Il 23 giugno 1969 esce il primo numero de “Il Manifesto”, fino a quel momento rivista politica mensile e nel 1980 i terroristi neofascisti uccidono Mario Amato, sostituto procuratore della Repubblica di Roma. Il 23 giugno di 28 anni fa – siamo quindi nel 1993 – Lorena Bobbit evira il marito John con un coltello: questo fatto diverrà famoso come il caso Bobbit; l’anno successivo (1994), riammissione del Sudafrica all'Assemblea dell'Onu dopo aver abolito le leggi sull'Apartheid. Dal 2003, il 23 giugno è la giornata mondiale del servizio pubblico e da dieci anni esatti (2011), è anche la giornata internazionale delle vedove. Entrambe le istituzioni sono volute dall’Onu. Infine, il 23 giugno 2016 britannici alle urne per il referendum sulla Brexit.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 viene apposta la firma del passaggio dello stabilimento Buitoni di Sansepolcro dalla Nestlè Italiana al Tmt Group di Angelo Mastrolia, arrivato a Firenze assieme a Manuel Andres, amministratore delegato di Nestlè Italiana, per incontrare i sindacati, la rsu e gli assessori Ambrogio Brenna e Gianfranco Simoncini per la Toscana e Mario Giovannetti per l'Umbria. Nel 2009, prima presa di contatto del dottor Enrico Desideri, neo-direttore della Asl numero 8 di Arezzo, con la realtà sanitaria della Valtiberina. Il dottor Desideri ha visitato le strutture che sorgono a Sansepolcro: dapprima il distretto, poi la casa-famiglia e successivamente l'ospedale di zona, accompagnato dai responsabili locali, i dottori Pino Ientile e Nilo Venturini. Nel 2011, cambio al vertice di Confindustria Arezzo: il castiglionese Andrea Fabianelli è il nuovo presidente provinciale degli industriali, prendendo al timone il posto del biturgense Giovanni Inghirami. Un fatto di cronaca del 2011 che diventa caso giudiziario nel giugno del 2012: quattro persone sono sotto accusa per l'incendio al capannone industriale Cangi Verniciature di Pistrino e sei milioni di risarcimento chiesti agli imputati dal titolare della ditta di vernici. Uno degli operai, mentre svolgeva lavori di «rimozione delle lastre di copertura e controsoffitto in cemento amianto», ha omesso di «portarsi al seguito l'estintore a polvere» e perciò, «mentre era intento alla impermeabilizzazione delle travi mediante l'impiego di fiamma libera, non è stato in grado di sopprimere le fiamme che si erano sprigionate improvvisamente dal sottotetto». Ben più tragico, nelle conseguenze, l’incendio che il 23 giugno 2015 divampa di prima mattina in un appartamento della frazione di Gragnano a Sansepolcro: colta dalle fiamme mentre sta ancora dormendo, muore una ragazza di 21 anni, Veronica Sestini; il fratello di 15 anni riesce a salvarsi gettandosi dalla finestra e procurandosi la frattura di un braccio. Il 23 giugno 2019, dopo trent’anni, torna a Sansepolcro la sfida stracittadina di calcio fra Porta Romana e Porta Fiorentina: Porta Romana vince 3-2 dopo i tempi supplementari, poi il Covid-19 impedirà lo svolgimento delle edizioni 2020 e 2021.

Il noto filosofo Giambattista Vico (1668-1744) è stato uno dei personaggi nati il 23 giugno, alla pari del sessuologo statunitense Alfred Kinsey (1894-1956). Tanti auguri al politico, diplomatico e premio Nobel finlandese Martti Ahtisaari, che compie 84 anni; alla showgirl Alessia Mancini (43), all’attrice Frances McDormand (64); al conduttore, scrittore e attore Fabio Volo (49); al conduttore televisivo e radiofonico Pierluigi Diaco (44) e, per lo sport, alla nuotatrice Alessia Filippi (35), alla campionessa di tennis Francesca Schiavone (41) e all’ex calciatore fuoriclasse (ora allenatore) Zinedine Zidane, che festeggia i 49 anni. Compleanno speciale, infine, per il noto scultore Arnaldo Pomodoro, che oggi compie la bella età di 95 anni.         

Redazione
© Riproduzione riservata
23/06/2021 09:06:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>