Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2010 Danilo Bianchi diventa il simbolo nazionale della battaglia per l’acqua

Nel 2012 a Citerna Alessandro Benvenuti uccide il fratello Walter

Print Friendly and PDF

Tanti i fatti della storia legati alla data del 7 aprile. Nel 1167, a Pontida i delegati delle città di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Ferrara si riuniscono e fondano la Lega Lombarda per contrastare Federico I di Hohenstaufen, detto il Barbarossa. Nel 1300, Dante Alighieri si perde nella “selva oscura” ed inizia così il suo viaggio nei tre mondi dell’aldilà di cui parlerà nella Divina Commedia, mentre nel 1327 – nella chiesa di Santa Chiara ad Avignone – Francesco Petrarca incontra Laura, futura ispiratrice delle sue liriche amorose. Il 7 aprile 1520, la salma del pittore Raffaello Sanzio, morto il giorno prima, viene tumulata al Pantheon, nella cappella della Madonna del Sasso. Nel 1795, la Francia adotta il metro come unità di misura e il 7 aprile 1896 ad Atene vengono inaugurati i primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Un lutto nel 1912: nella sua casa di Bologna muore il poeta Giovanni Pascoli, nato nel 1855 a San Mauro di Romagna. Controverse le tesi sulle cause del decesso: chi parla di tumore allo stomaco, chi di cirrosi epatica. Nel 1916, durante la prima guerra mondiale, nel cielo di Palmanova Francesco Baracca colpisce un Aviatik austriaco che è costretto ad atterrare: è la sua prima vittoria; nel 1924, in un clima di intimidazione e violenze, si tengono in Italia le elezioni politiche, che vedono trionfare il Partito Fascista di Benito Mussolini con il 64,9% davanti al Partito Popolare di Alcide De Gasperi con il 9% e al Partito Socialista Unitario di Giacomo Matteotti con il 5,9%. E se il 7 aprile 1939 l’Italia invade l’Albania, lo stesso giorno di 24 anni più tardi, nel 1963, la Jugoslavia è proclamata repubblica socialista. Nel 1967, durante  la guerra dei sei giorni, le truppe israeliane abbattono sette MiG-21 siriani e l’anno successivo il pilota Jim Clark, campione di Formula Uno, muore in un incidente durante una corsa di Formula 2 all’Hockenheimring, in Germania.
Altro lutto nel 1971: a New York una crisi cardiaca stronca il compositore e direttore d’orchestra Igor Stravinskij. Nel 1973, a Firenze inaugurazione del “corridoio del Vasari” che collega gli Uffizi a Palazzo Vecchio e a Genova, sul direttissimo Torino-Roma, un terrorista di 22 anni resta ferito per l’esplosione del detonatore della bomba che stava piazzando, programmata per esplodere alle ore 12.25. Cronaca al centro dell’attenzione anche il 7 aprile 1979: a Padova, il sostituto procuratore della repubblica Pietro Calogero ordina l’arresto di un gruppo di dirigenti dei gruppi extraparlamentari Autonomia Operaia e Potere Operaio: tra di essi Toni Negri, Oreste Scalzone, Emilio Vesce, Luciano Ferrari Bravo, Franco Piperno, accusati di associazione sovversiva e insurrezione armata contro lo stato. Alcuni degli arrestati vengono anche accusati di aver preso parte al rapimento e all’uccisione di Aldo Moro (l’imputazione cade nel 1980). Nel 1989, la Corte di Cassazione italiana stabilisce definitivamente il divieto di trasmettere in televisione i film vietati ai minori di 18 anni. Nel 2001 viene istituita la Giornata mondiale della salute mentale, nel 2004 la stampa francese dà notizia del ritrovamento nel mare al largo della Corsica dei resti dell’aeroplano dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry precipitato in mare il 31 luglio 1944. Lo stesso giorno, muore a 78 anni Enrico Ameri, per anni cronista radiofonico della principale partita nella trasmissione domenicale “Tutto il calcio minuto per minuto”. Il 7 aprile 2005 è l’ultimo giorno di vita, a 81 anni, per il principe Ranieri di Monaco e infine nel 2018 l’ex presidente brasiliano Lula, condannato a 12 anni di carcere per corruzione, si consegna spontaneamente alla polizia dopo che i suoi sostenitori glielo avevano impedito.

Saturno Notizie racconta che il 7 aprile 2009, all’indomani del violento terremoto in Abruzzo, Sansepolcro si mobilita inviando volontari dei due gruppi cittadini di protezione civile, il Comunale e l’Alto Tevere. Nel 2010, il sindaco di Anghiari, Danilo Bianchi, diventa il simbolo nazionale della battaglia per l’acqua pubblica; giornali, radio e riviste lo cercano in continuazione. Nel 2011, una scoperta di notevole importanza accresce il valore dell'indagine sulla realtà monumentale di Sansepolcro: nell’area dell’ex ospedale, durante le operazioni di scavo negli spazi che guardano in direzione della Fortezza Malatestiano-Medicea, vengono ritrovati i resti dell'antica chiesa di Santa Maria della Misericordia, risalente al XIV secolo e prima sede della chiesa della Misericordia. Nel 2012, la comunità di Citerna è letteralmente sconvolta per il terribile delitto del Venerdì Santo: il giorno prima (6 aprile) Alessandro Benvenuti, 43 anni, aveva ucciso al termine di un diverbio il fratello Walter di 50; rinchiuso nel carcere perugino di Capanne, Alessandro Benvenuti si toglie la vita. Il 7 aprile 2015, il Palio della Balestra di Sansepolcro riceve il patrocinio ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre nel 2017 il sindaco Luciano Bacchetta conferisce il titolo di Ambasciatore di Città di Castello nel mondo al compositore Salvatore Sciarrino, personalità di livello internazionale nel panorama della musica contemporanea, che dal 1983 vive nel capoluogo tifernate. Nello stesso giorno, a Sansepolcro, muore a quasi 93 anni l’imprenditore Ario Chimenti, che aveva contribuito all’occupazione e al benessere della città e della vallata con le sue fabbriche di mattonelle, arrivando a dare lavoro a oltre 300 persone. Infine, nel 2019 la Procura di Arezzo apre un fascicolo per approfondire le cause dell’incidente che il giorno precedente ha provocato la morte del pilota automobilistico pistoiese Fabrizio Bonacchi, 54 anni,  durante le prove ufficiali della cronoscalata Camucia-Cortona. Potrebbe essersi trattato di una fatalità, come all’origine potrebbe esservi stato anche un guasto meccanico. L’auto sulla quale correva, la Formula Gloria Kit, è stata posta sotto sequestro.

Tanti i personaggi nati il 7 aprile: si parte dal San Francesco Saverio (1506-1552); si prosegue con il generale Alberto La Marmora (1789-1863); con il poeta, scrittore e pittore toscano Ardengo Soffici (1879-1964); con il danese Ole Kirk Kristiansen (1891-1958), inventore dei mattoncini Lego e con il cantante jazz statunitense Billie Holiday (1915-1959), per concludere con lo schermidore Edoardo Mangiarotti (1919-2012). Tanti auguri all’attore cinese Jackie Chan, che compie 67 anni, al regista e produttore statunitense Francis Ford Coppla (82), all’attore neozelandese Russel Crowe (57), allo chef Giorgio Locatelli (58), al giornalista e conduttore Alfonso Signorini (57), al cantautore Gianluca Grignani (49), al comico Ezio Greggio (67) e alla leader politica Daniela Santanchè, che oggi taglia il traguardo anagrafico dei 60 anni. 

Redazione
© Riproduzione riservata
07/04/2021 09:45:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>