Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: Maria Elena Boschi è la prima donna aretina a mettere piede a Palazzo Chigi

Nel 2011 vengono definite le candidature dei sindaci a Sansepolcro

Print Friendly and PDF

La storia legata al 22 febbraio, per noi italiani, poggia su un evento datato 1931. È infatti il giorno del varo della nave “Amerigo Vespucci”, utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno. Ma non c’è soltanto questo: nel 1495, Carlo VIII di Francia giunge a Napoli, dove sarà incoronato re di Napoli, mentre nel 1848 in Francia scoppia la rivoluzione contro il re Luigi Filippo, che darà vita alla Seconda Repubblica francese.
Infine, il 22 febbraio 1997 viene annunciato il successo della prima clonazione di un mammifero da cellule di un individuo adulto, la pecora Dolly.

In Alta Valle del Tevere, il 22 febbraio 2009 le associazioni Guida Verde Sos Animali e locale sezione Enpa passano di nuovo all'attacco, dichiarando in calce l'intenzione di denunciare l'abuso di potere che a loro giudizio si sarebbe rilevato nell'operato del sindaco biturgense, Franco Polcri, firmatario di ordinanze di sgombero del canile dei Sassi Rossi. Nel 2011, sta per diventare ufficiale la candidatura a sindaco di Sansepolcro per Fabrizio Innocenti, che ricopre la carica di assessore all’urbanistica. Fino a quel momento, c’è un solo candidato sindaco sicuro per Palazzo delle Laudi: Danilo Bianchi. Nel 2012, divampano le polemiche in Valtiberina per la nomina di Ilio Pasqui a presidente di Ente Acque Umbre Toscane. Il gruppo consiliare “Insieme per Pieve”, a Pieve Santo Stefano, la butta sull’ironico: “Visto che per Montedoglio è stato nominato un cortonese, noi proporremo un valtiberino per il Trasimeno”. Quella del 22 febbraio 2014 è una data a suo modo storico per la provincia di Arezzo: Maria Elena Boschi è infatti la prima donna aretina a mettere piede a Palazzo Chigi in qualità di ministro e come titolare del dicastero alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento del governo presieduto da Matteo Renzi. Ed è anche la terza aretina di sempre, dopo i valtiberini Amintore Fanfani e Giuseppe Bartolomei. Per ciò che riguarda la vicenda di Banca Etruria, il 22 febbraio 2017 è indagato per bancarotta l’ex direttore generale dell’istituto di credito, Luca Bronchi. Infine, il 22 febbraio 2019 il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, torna a Pieve Santo Stefano per annunciare l’avvenuto stanziamento dei ristori per le imprese gravemente danneggiate dalla chiusura della E45 a seguito del sequestro del viadotto Puleto.

Non mancano i personaggi illustri nati il 22 febbraio, a cominciare da George Washington (1732-1799), primo storico presidente degli Stati Uniti d’America, ma in questo giorno sono venuti alla luce anche il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer e il compositore polacco Fryderyk Chopin (1810-1849). A proposito di Stati Uniti e di politica, il 22 febbraio 1932 era nato Ted Kennedy, politico e senatore nonché fratello di Bob e del presidente John Fitzgerald, ucciso nel 1963 a Dallas. Due grandi italiani hanno avuto i natali questo giorno: Enrico Piaggio (1905-1965), esponente della nota famiglia di imprenditori e lo scienziato di fama mondiale Renato Dulbecco (1914-2012), che per soli due giorni non è riuscito a festeggiare il 98esimo compleanno, essendo morto il 20 febbraio. Nell’ambito dello sport, il 22 febbraio 1949 era nato Niki Lauda, l’austriaco pluricampione del mondo di Formula Uno (due titoli con la Ferrari), morto nel maggio nel 2019 a 70 anni da poco compiuti. Tanti auguri, infine, al senatore Antonio Razzi (73 anni), politico e personaggio televisivo; all’attrice e regista statunitense Drew Barrymore (46) e al comico e presentatore Mr. Forest (al secolo Michele Foresta), che oggi compie 60 anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/02/2021 09:03:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

Accadde Oggi: dieci anni moriva il professor Tommaso Fanfani >>>

Accadde Oggi: Maria Elena Boschi è la prima donna aretina a mettere piede a Palazzo Chigi >>>

Accadde oggi: Nel 2010 un 24enne viene aggredito da due biturgensi a sprangate >>>

Accadde Oggi: nel 2009 i cittadini di San Giustino si "ribellano" al passaggio della superstrada E78 >>>

Accadde Oggi: dieci anni fa il comune di Anghiari viene commissariato >>>

Accadde Oggi: muore a Sansepolcro Alessio Uccellini grande personaggio della città >>>

Accadde Oggi: iniziano i lavori di restauro della Resurrezione di Piero della Francesca >>>

Accadde Oggi: muore a 94 anni l’imprenditore Gustavo Soldini >>>

Accadde Oggi: Precipitano le situazioni alla Valfungo e alla Nardi >>>

Accadde Oggi: inizia la crisi dello storico maglificio Cose di Lana a Sansepolcro >>>