Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2009 i cittadini di San Giustino si "ribellano" al passaggio della superstrada E78

Nel 2019 muore Francesco Comanducci direttore del museo e della biblioteca di Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Che giornata nella storia, quella del 17 febbraio! Gli avvenimenti importanti, persino epocali, non mancano, se soltanto si pensa che nel 1600 il martire del libero pensiero, Giordano Bruno, viene messo al rogo per eresia in Campo de’ Fiori a Roma. Memorabile il discorso che Giordano Bruno pronuncia ai giudici: “Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell’ascoltarla”. Il 17 febbraio 1867 la prima nave attraversa il canale di Suez, che - stretto fra Egitto e penisola dei Sinai – consente un rapido collegamento con il mar Mediterraneo. Nel 1979, la Cina invade il Vietnam e un anno più tardi Leszek Cichy e Krzysztof Wielicki sono gli artefici della prima salita invernale sull’Everest. Curiosità: il 17 febbraio 1990 viene istituita la “giornata internazionale del gatto”, mentre ben più noto per la storia recente del nostro Paese è il 17 febbraio 1992, giorno nel quale Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato a Milano dopo aver riscosso una tangente di 7 milioni (di lire, ovviamente) da una impresa di pulizie per la concessione di un appalto. È l’operazione che dà il via all’inchiesta di “Mani pulite”, o anche “Tangentopoli”, segnando di fatto l’inizio della fine della cosiddetta “prima repubblica”. Nel 2009, Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico. È stato peraltro il primo segretario della formazione politica nata appena due anni prima dall’unificazione fra Democratici di Sinistra e Margherita. Nel 2011, la “giornata della collera” dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Muammar Gheddafi e infine nel 2014 l’aereo in volo da Addis Abeba a Roma viene dirottato dal copilota che vuol chiedere asilo politico in Svizzera. L’uomo viene poi arrestato per sequestro di persona.      

Il 17 febbraio in Alta Valle del Tevere riporta fatti di svariato genere avvenuti di recente. Nel 2009, il comitato di cittadini di Selci di San Giustino e di Cerbara di Città di Castello invia una petizione con 2000 firme alla presidente della Regione dell’Umbria, Maria Rita Lorenzetti, perché contrario al passaggio della E78 vicino alle abitazioni. Il 17 febbraio 2012 viene ritrovato senza vita, sepolto dalla neve e vicino al casolare della zia nella zona di Castelguelfo di Pietralunga, il 32enne Marco Aliprandi, giovane brianzolo che era disperso da una decina di giorni. Nel 2013, un altro lutto: muore all’età di 93 anni compiuti Novella Ceppodomo, la più anziana attrice di “Tovaglia a Quadri”, la pièce che si tiene ogni estate al Poggiolino di Anghiari. Memorabili le parti che Novella interpretava affacciata alla finestra. Il 17 febbraio 2014 ci porta in Altotevere Umbro per due distinti fatti: a Città di Castello crolla una quindicina di metri di mura urbiche nella parete interna di via Campo dei Fiori, mentre a Umbertide diventa ufficiale la candidatura a sindaco di Marco Locchi, che concluderà la legislatura a fine 2017. Un altro decesso ad Anghiari è quello che si registra nel 2019: muore il dottor Francesco Comanducci, direttore del museo civico e della biblioteca comunale di Sansepolcro dal 1972 al 2004.    

In ambito locale, il 17 febbraio 1817 è il giorno di nascita di Angiolo Tricca, illustratore, pittore e caricaturista di Sansepolcro, morto poi a Firenze nel 1884. Nel 1781 era invece nato Renè Laennec, il medico francese inventore dello stetoscopio (morto nel 1826) e poi quanti vip sono venuti alla luce questo giorno, ai quali vanno i nostri auguri! Dal banchiere Alessandro Profumo, che oggi compie 64 anni, alla modella ed ereditiera statunitense Paris Hilton (40), dal giornalista Rai Lamberto Sposini (69) al cantante Francesco Silvestre (43) dei Modà, dalla modella argentina Valeria Mazza (49) all’attore, regista, scenografo e comico toscano Leonardo Pieraccioni (56). Quella del 17 gennaio è infine una data propizia anche per i campioni dello sport: auguri all’ex calciatore Beppe Signori (53), all’ex fuoriclasse della pallacanestro Nba Michael Jordan (58) e al pluricampione spagnolo di motociclismo Marc Marquez (28), vincitore di ben sei titoli mondiali nella classe più prestigiosa, la MotoGp.   

Nella foto: Lord Kenneth Clark con la moglie Nolwen de Janze-Rice, assieme a Carla Maccanti  e Francesco Comanducci

Redazione
© Riproduzione riservata
17/02/2021 10:50:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>