Opinionisti Fausto Braganti

Gli americani hanno scoperto un nuovo nemico

Si fa presto a dire America…

Print Friendly and PDF

Il nuovo fenomeno, che imperversa in America è la scoperta che abbiamo il nemico dentro casa, ma forse non era del tutto nuovo, forse era stato solo minimizzato, addirittura ignorato, ora è diventato palese. Gli americani lo hanno scoperto, con forte ritardo, il 6 Gennaio quando la marcia su Washington dei trampisti, manipoli di facinorosi seguaci di QAnon, i Proud Boys, i Three Percenters e varie milizie assortite hanno preso d’assalto e messo in pericolo il vice presidente degli Stati Uniti, senatori e rappresentanti che partecipavano ad una sessione speciale convocata per certificare l’elezione di Joseph Biden a presidente. Gli esperti hanno individuato la matrice di questo fenomeno nel nazionalismo cristiano bianco. La strategia non è dissimile da quella che animò le Brigate Rosse negli anni settanta, con l’obbiettivo di attaccare e colpire il cuore dello stato. Ma mentre in Italia lo scontro politico e sociale era scevro di connotazioni religiose, ben altro è il ruolo della religione nel conflitto che ormai divampa in America. Di fatto, l’insurrezione esplosa con l’invasione del Campidoglio americano ha il suo punto di partenza nella convergenza di simbolismi religiosi, nazionalisti, cristiani e razzisti che segnalano l’emergere di un’altra America, attratta da una narrazione storica e politica che stravolge le tradizionali regole religiose e morali della società americana. Interpreti ed esecutori di questa narrazione sono da tempo gli evangelici americani, che rappresentano circa un quarto della popolazione.
Storicamente, gli evangelici americani sono scesi in campo negli Anni Sessanta per combattere la cosiddetta controcultura, dando vita a quella massa di elettori noti come la Destra Cristiana, in cui si riconosce il partito repubblicano.  Più specificamente, mira a sovvertire i principi democratici e le istituzioni fondamentali ed al loro posto imporre uno stato basato su una intollerante versione della cristianità. Il legame con un personaggio velleitario quale Donald Trump si spiega con la tendenza del nazionalismo cristiano a favore di uno stato autoritario. La violenza è sottintesa e giustificata dalla creazione di un nuovo ordine sociale. Il dipartimento dell’interno americano (Homeland Security) ha emanato un raro avvertimento sulla minaccia posta dagli estremisti interni, giungendo ad affermare che “un clima di minaccia intensificata” perdurerà per qualche tempo, particolarmente in congiunzione con il processo senatoriale a carico dell’ex presidente Trump. E’ la prima volta che l’esecutivo americano lancia un segnale d’allarme per il pericolo del terrorismo interno. Nessuno ormai contraddice le autorità quando caratterizzano l’assalto al Campidoglio come una ”insurrezione”. In particolare, ha destato forte impressione un rapporto secondo cui 140 poliziotti in servizio nel Campidoglio hanno riportato ferite incluse commozioni cerebrali, lesioni alla spina dorsale e lacerazioni al volto. Un poliziotto ha perso la vita ed un altro ha commesso il suicidio. Dal rapporto emerge anche una grave ammissione di impreparazione della Capitol Police, in molti casi priva di elmetti di protezione. La leadership del Congresso, in modo speciale quella democratica, si sta preparando al peggio, reagendo in modo speciale ad episodi che rasentano la
vera e propria violenza. La Speaker Nancy Pelosi ha apertamente denunciato l’animosità che altera il comportamento di molti membri del Congresso, dall’ostinazione di un deputato che intendeva circolare per le sale con una pistola alle minacce rivolte a donne Rappresentanti. La stessa Pelosi è stata ferocemente presa di mira dai facinorosi invasori del Campidoglio, che hanno asportato il suo podio da Speaker e il suo martelletto, la placca sulla porta con il suo nome ed i libri dedicati a donne in politica custoditi in un
armadietto. L’irruzione nello studio della Speaker era accompagnata da un coro di frasi minacciose ed epiteti. Le riprese video di un fotografo hanno permesso di identificare i responsabili che sono stati rintracciati ed arrestati nelle loro abitazioni. Per loro si preparano giudizi con pene detentive. Non è la sola Speaker ad essere bersaglio della teppaglia. Sono ormai molti i deputati che apertamente temono azioni violente ai loro danni non soltanto nelle aule del Congresso ma anche negli Stati e città di residenza. La protezione di tutti i membri del Congresso si è resa prioritaria e la Speaker Pelosi ha preannunciato un bilancio dedicato alla sicurezza. Per Nancy Pelosi, il nemico è dentro lo stesso Campidoglio. Al di fuori, è ormai deciso che l’alta rete di protezione eretta attorno al parlamento americano rimarrà in funzione per molto tempo.
Non passa giorno che le autorità non diano notizie di collegamenti tra membri del Congresso e movimenti estremisti come gli Oath Keepers che hanno recentemente distribuito un video dall’inquietante titolo “E’ in arrivo la guerra civile?” Gli Oath Keepers hanno scortato durante l’insurrezione una Rappresentante della Georgia, Marjory Taylor Green, che è in prima linea nel promuovere le teorie di complotto dei rivoltosi del nucleo QAnon. Tra l’altro, la Green ha minacciato l’esecuzione di deputati democratici ed ha
sostenuto che la sparatoria in una scuola di Parkland (Florida), in cui furono uccisi diciassette studenti, non era altro che una “bandiera falsa” ossia un’operazione segreta escogitata dal governo per coprire la repressione in atto, scaricandone la responsabilità su altri. Assurdità a parte, non vi è dubbio che la campagna perseguita dai membri trumpiani del Congresso all’insegna del “stop the steal” (fermate il furto) ha contribuito alle violenze esplose nel cuore del Congresso. E’ altrettanto certo che un gruppo di repubblicani ha legittimato i movimenti estremisti nel tentativo di ribaltare l’esito delle elezioni presidenziali. La lista di questa quinta colonna repubblicana al Congresso, pubblicata dal New York Times ed altri giornali, ha fatto salire le tensioni in seno alla Camera dei Rappresentanti, cui appartengono la Green e il capo dello House Freedom Caucus Andy Biggs, strettamente legato a gruppi estremisti. Questi sono stati descritti da Donald Trump come “gente che ama il nostro Paese”. Tra di loro si distingue sempre più la Congresswoman Marjorie Taylor Green che da tempo si è schierata con QAnon per combattere “la cabala globale di pedofili che adorano Satana”. Ed infine, l’interrogativo che più di ogni altro fa spicco nel dibattito nazionale è il futuro di un partito repubblicano che si identifica con l’insurrezione contro la presidenza Biden e le teorie di complotto. In pratica, il GOP repubblicano rischia di confinare la sua influenza elettorale allo zoccolo duro di marca estremista, minatoria e propensa alla violenza. Lo sparuto gruppo di centristi del partito repubblicano ha già impartito l’avvertimento di un tracollo del partito stesso, certo non e più quello che Abraham Lincoln aveva concepito.  Il futuro di questa battaglia interna rimane incerto e nubiloso, di certo ci saranno colpi di scena, il partito repubblicano è davanti a scelte cruciali, mentre infuria la battaglia per la sua stessa anima.

La mia previsione personale da considerare del tutto gratuita: il partito Repubblicano si dividerà nettamente in due fazioni, una moderata, tradizionale che accetta e difende lo spirito della Costituzione e un'altra estremista, bianca, cristiana, razzista e supremista che identifica in Trump l’uomo mandato dal Signore per guidarli alla vittoria sopra Satana.  

Roba dell’altro mondo!

Fausto Braganti
© Riproduzione riservata
07/02/2021 17:58:18

Fausto Braganti

Fausto Braganti - Pensionato, attualmente residente nelle Corbieres (sud est della Francia, vicino a Perpignan). Nato e cresciuto a Sansepolcro. Dopo il liceo ha frequentato l’Università di Firenze, laureandosi in Scienze Politiche al Cesare Alfieri. Si è trasferito a Londra nel 1968, dove ha insegnato italiano all’Italian Center per poi andare a Boston negli Stati Uniti, dove ha lavorato per Alitalia per 27 anni con varie mansioni e in diverse città, sempre nel settore commerciale. Dopo Alitalia è rimasto nel campo turistico per altri 15 anni per promuovere l’Italia agli americani. Ha pubblicato un libro di memorie, “M’Arcordo…” sulla vita a Sansepolcro nel dopo guerra, ottenendo un discreto successo. Ama la Storia: studiarla, raccontarla e scriverla.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Fausto Braganti

Pres. Joe Biden: l’equilibrista >>>

Si fa presto a dire America: l’insurrezione dei sostenitori di Donald Trump >>>

Si fa presto a dire America >>>

Spero di sbagliarmi... >>>

Si fa presto a dire Israele >>>

Si fa presto a dire America >>>

Come cambia l'america >>>

Gli americani hanno scoperto un nuovo nemico >>>

Si fa presto a dire America… >>>

Si fa presto a dire America… >>>