Pasta al forno con radicchio e salsiccia

Una ricetta gustosa da preparare in una serata in compagnia
La pasta al forno con radicchio e salsiccia è una ricetta gustosa da preparare per un pranzo in famiglia o una serata in compagnia soprattutto nel periodo invernale.
Ingredienti per 10 persone
800 g di pasta corta
600 g di salsiccia privata del budello
1/2 cipolla
180 g di radicchio
q.b. olio extravergine di oliva
150 g di parmigiano grattugiato
PER LA BESCIAMELLA
1 litro di latte
80 g di farina 00
100 g di burro
q.b. noce moscata
q.b. sale
Preparazione
In una padella o tegame abbastanza capiente, uniamo mezza cipolla tritata, la salsiccia privata del budello e un po' d'olio extra vergine d'oliva.
Cuociamo per circa 10 minuti, sminuzzando la salsiccia con un cucchiaio di legno. Dopodiché aggiungiamo il radicchio e continuiamo la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A parte, portiamo ad ebollizione una pentola d'acqua e, quando raggiunge il bollore, saliamo e buttiamo la pasta : scegliamone una di formato corto, come rigatoni o penne, e scoliamola quando è ancora al dente. Nel frattempo occupiamoci anche della besciamella: mettiamo il latte a bollire e in un altro pentolino facciamo sciogliere il burro.
Quando è completamente fuso, aggiungiamo la farina e facciamo addensare mescolando per qualche minuto.Trasferiamo questo composto nel latte giunto ormai ad ebollizione.
Per renderla più saporita aggiungiamo una grattata di noce moscata e un pizzico di sale, mescoliamo il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa poi togliamo dal fuoco.
Scoliamo la pasta e trasferiamola in una boule capiente, quindi uniamovi la salsiccia con il radicchio e la besciamella appena preparata. Aggiungiamo 100 g di parmigiano grattugiato e mescoliamo.
Trasferiamo il tutto in una pirofila spolveriamo con il restante parmigiano, versiamo un filo d'olio e cuociamo in forno, già caldo, per 15-20 minuti a 220°.
Commenta per primo.